Categoria: Assicurazioni

Tutto sul mondo delle assicurazioni.

Assicurazione auto ferma: la nuova legge sulle polizze

Assicurazione auto ferma: un confronto tra vecchia e nuova legge

Si deve pagare l’assicurazione per un auto ferma? Il buon senso direbbe di no, almeno se per assicurazione si intende la polizza RC auto, quella che copre la responsabilità civile. D’altronde, se l’auto è ferma, e magari parcheggiata a tempo indeterminato in uno spazio privato e ben circoscritto, non può provocare incidenti. In effetti, prima del 1° gennaio 2024, chi possedeva un’auto ferma e quindi non più circolante, non doveva stipulare alcuna assicurazione.

A partire da quest’anno, e in virtù del decreto legislativo n. 184 del 22 novembre 2023, possedere un’auto ferma senza assicurazione concretizza un illecito amministrativo. In parole povere, anche le auto non circolanti devono essere coperte da polizza assicurativa.

Si tratta di un cambiamento non da poco, che impatta sulle tasche dei possessori di auto. Tuttavia, non giunge improvviso. Il legislatore non … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione sul mutuo, come funziona e perché stipularla

Una panoramica sull’assicurazione sul mutuo

L’assicurazione sul mutuo è al centro di molti fraintendimenti. Per esempio, quello secondo cui è obbligatoria e quindi va stipulata sempre e comunque. In realtà, solo alcune assicurazioni sono obbligatorie, come quelle finalizzate a porre al riparo l’immobile da eventi che ne possono minarne l’integrità. Il riferimento è alle assicurazioni incendio, scoppio, fulmini ed esplosione. In questi casi il premio è integrato già nella rata e viene rappresentato nel TAEG, che è il tasso “globale”, ovvero quello che comprende tutti i costi.

Esiste però un tipo di assicurazione sul mutuo che non è obbligatoria ma molto utile, anzi è forse la più utile in assoluto. Stiamo parlando dell’assicurazione sulla vita. L’evento in questo caso è rappresentato dal decesso del contraente. Un evento catastrofico che presenta connotati emotivi fortissimi. Tuttavia, un evento che può rivelarsi estremamente negativo anche dal punto di vista … Leggi tutto l'articolo

Cosa deve avere una buona assicurazione auto

Possedere un’automobile costa sempre di più. Il prezzo del carburante, che sia benzina, diesel o metano è schizzato alle stelle. Come se non bastasse, ciò accade in un periodo di recessione economica, causata da due anni di lockdown prima e da una guerra in Europa poi.

All’automobile non si può rinunciare: è necessaria per andare al lavoro, portare i figli a scuola e, in generale, per vivere. Dove risparmiare, dunque? Una soluzione parziale è quella di scegliere l’assicurazione in grado di offrire la miglior risposta alle nostre esigenze e allo stesso tempo, il prezzo più conveniente. Questo permetterà di risparmiare sulla polizza auto, andando almeno in parte a bilanciare il caro carburante degli ultimi mesi.

Un modo rapido per essere certi di fare la scelta migliore è cercare le assicurazioni online con facile.it. Indipendentemente che sia abbia un autocarro o un’automobile, confrontare i prezzi e le caratteristiche delle … Leggi tutto l'articolo