La polizza Kasko (scritta anche “Casco” o “Kasco”) è un’opzione che si aggiunge alla polizza base e rimborsa eventuali danni occorsi al proprio mezzo: tendenzialmente ha costi elevati ma è molto vantaggiosa per garantire la totale copertura di un veicoli di alto valore, nuovo o usato. |
Peculiarità di questo tipo di contratto assicurativo è senza dubbio quella di non essere dipendente da possibili colpe del conducente nel sinistro: la copertura del mezzo è garantita anche nel caso in cui l’incidente sia stato provocato dal soggetto assicurato.
La polizza Kasko è una tipologia di assicurazione valevole nelle situazioni in cui non si può attribuire alcuna responsabilità a terze persone a danni causati da incidenti stradali fortuiti.
Addirittura tale polizza può protrarsi, versando un indennizzo maggiore, ad altre circostanze non trascurabili come danneggiamenti derivati da insurrezioni, atti vandalici in genere e fenomeni atmosferici.
E’ comunque concepibile che il costo finale della Kasko risulti essere molto elevato poiché garantisce un altissimo livello di previdenza ed è sicuramente un’assicurazione adatta in particolar modo a soggetti esposti al rischio di incidenti fortuiti e non correlati a scontri o impatti con ulteriori mezzi come possono essere i neopatentati.
Esistono due tipi di assicurazioni Kasko:
– completa, che offre la copertura da ogni danno indipendentemente da possibili responsabilità del soggetto assicurato;
– mini Kasko, che è esente dal coprire incidenti puramente casuali o causati al mezzo dal soggetto stesso senza la presenza di terzi elementi (ribaltamento o uscita di strada ad esempio).
La Kasko è caratterizzata da diversi livelli di copertura a seconda del grado di copertura:
– Kasko a valore intero, (livello più alto) che tutela il soggetto da danni relativi alla circolazione;
– primo rischio assoluto, che presenta un massimale dipendente dall’equivalente valore del veicolo;
– primo rischio relativo, quasi uguale con massimale ricavato dal valore della vettura;
– copertura a secondo rischio, (la più bassa) contraddistinta da un massimale ottenuto attraverso il valore dell’auto più un’ulteriore aggiunta di una franchigia solitamente elevata.
nella mia polizza sono coperta da kasco,atti vandalici,danni atmosferici e ambientali,furto,incendio,rca,insomma,tutto,in quanto ho un auto nuova di 6 mesi di vita.Dopo aver parcheggiato in un centro commerciale,mi sono accorta che la mia auto è stata urtata da qualcuno che probabilmente ha fatto manovra,senza curarsi di lasciare alcun messaggio(io lo avrei fatto)sul cristallo…..mi sono recata in assicurazione e mi hanno detto che la kasco non copre questo tipo di danno.E’ vero?