Il sistema assicurativo bonus malus garantisce all’assicurato la possibilità di mantenere la classe di merito di appartenenza, sia nel caso in cui cambi veicolo sia nel caso in cui cambi compagnia assicurativa. |
In quest’ultimo caso, la vecchia compagnia rilascerà all’assicurato un attestato di rischio, cioè un certificato dal quale si evince la classe di merito che dovrà essere rispettata anche dalla nuova compagnia.
Nel caso in cui invece l’assicurato voglia spostare la vecchia polizza su un nuovo veicolo, egli è tenuto a fornire alla compagnia assicurativa tutta la documentazione che testimonia l’eventuale cessione o rottamazione o vendita del vecchio veicolo.
Il trasferimento di polizza da un’auto ad un’altra può avvenire anche se la polizza è scaduta; in questo caso l’assicurato deve fornire una dichiarazione che attesti la mancata circolazione del vecchio veicolo dal momento della scadenza della polizza.
Un’altra circostanza nella quale l’assicurato ha diritto a mantenere la propria classe di merito è quella di un eventuale furto del veicolo assicurato. In questo caso però la sottoscrizione della nuova polizza deve avvenire in una data non posteriore ad un anno dalla data della denuncia di furto alle autorità.
In fatto di assicurazioni bonus malus, innovazioni importanti rispetto alle classi di merito sono state introdotte dal decreto Bersani. Una di queste è legata alla stipula di una seconda polizza. Se in passato l’assicurato che richiedeva una seconda polizza doveva comunque ripartire dalla quattordicesima classe di merito, oggi, grazie al decreto Bersani, per la nuova polizza l’assicurato avrà il diritto di partire dalla classe di merito testimoniata dall’ultimo attestato. In casi del genere, poi, le compagnie tendono anche a premiare i loro assicurati per la fedeltà dimostrata offrendo loro una classe di merito più alta rispetto a quella che si evince dall’attestato di rischio. Altra innovazione importante di questo Decreto è quella che dà la possibilità di estendere la classe di merito dell’assicurato a tutti i membri del suo nucleo familiare purché ci sia la documentazione attestante che tali membri (marito, moglie, figli) vivano stabilmente con l’assicurato.
In ogni caso, al di là delle leggi generali in materia, ciascuna compagnia assicurativa deve indicare chiaramente nelle proprie proposte di polizza quali sono le condizioni in base alle quali attribuisce ai propri assicurati la classe di merito.
buongiorno, ho venduto la mia auto, e ora ne ho acquistato una nuova immatricolata autocarro. volevo sapere se posso passarci la vecchia assicurazione, non perdendo così la classe di merito…grazie
Salve LUIGI,
i settori assicurativi delle auto e degli autocarri sono differenti. Le auto appartengono al settore I, mentre gli autocarri al settore IV, quindi non è possibile trasferire la classe di merito che avevi con la vecchia assicurazione.
Saluti.
Nel mio caso vorrei mantenere i benefici del bonus assicurativo(io contraente) derivante da veicolo venduto e di proprietà di mia moglie ad un veicolo acquistato ed intestato alla società(persona giuridica) di famiglia società della quale mia moglie è l’amministratore ed io socio.Ovviamente sarei disponibile a restare il contraente della polizza sul nuovo veicolo.
E’ possibile?
Salve MAURIZIO,
non è possibile per 2 motivi:
1°- la classe di merito può essere mantenuta solo tra persone fisiche, quindi sono esclusi i veicoli intestati alle società;
2°- il contraente (cioè colui che paga materialmente la polizza) non può mai mantenere una classe di merito appartenente ad un’altra persona (il proprietario), infatti l’attestato di rischio indicante la classe bonus-malus è intestato al proprietario-assicurato del veicolo, cioè al soggetto legittimato a conservare la CU qualora dovesse acquistare un altro veicolo. Il contraente può cambiare di volta in volta, ma la classe di merito segue sempre il proprietario.
Saluti.
Buongiorno a tutti,
ho questo tipo di problema:
sto’ acquistando una licenza noleggio con conducente, costituendo un’impresa individuale a me stesso intestata (persona fisica); possiedo già un’auto a me intestata immatricolata con utilizzo privato dove sono in classe BM 1a.
Per la mia attività ho necessità di acquistare un’automobile ad uso noleggio con conducente. Molte assicurazione interpellate, mi hanno detto che non posso attuare il decreto Bersani perchè?
Il decreto Bersani non parla di stessa tipologia di mezzo? Non parla di persona fisica?
Unico dubbio che ho, acquistandola in leasing, a tutti gli effetti il proprietario dell’auto è appunto la società di leasing, oppure non c’entra nulla.
Grazie per le risposte
Saluti
Slave CISTY,
se l’auto per la tua attività viene intestata all’azienda (anche se ha il tuo nome), non è più un bene privato, bensì un bene aziendale, per cui non si può applicare il decreto Bersani, poiché tale decreto si applica solo in caso di veicolo appartenente ad una persona fisica e non ad una società.
Lo stesso vale per quanto riguarda il leasing, se è intestato all’impresa individuale è a tutti gli effetti una persona giuridica, per cui non puoi usufruire del bersani.
Saluti
Save! innanzitutto COMPLIMENTI!
ho questo problema:
sono un artigiano e sto aqcuistando un veicolo commerciale (furgone)da intestatare alla mia ditta individuale per trasporto cose, mio padre fa parte di una socetà SNC con suo fratello,possiede anche lui un furgone intestato alla ditta,e utilizzato da lui stesso, posso sfruttare la bersani dato che abito in famiglia e i 2 mezzi sono entrambi autocarri furgonati? l’assicuratore m’ha detto di no, perchè il furgone di mio padre è intestato alla società, e non a lui stesso! è giusto?
Salve ENRICO,
il tuo assicuratore ti ha fornito un’indicazione esatta.
Il decreto Bersani è applicabile solo a favore di persone fisiche, per cui non è possibile utilizzare la classe di merito di un veicolo aziendale per assicurare un altro mezzo (né privato né aziendale). Per avere la stessa classe di merito di un familiare è necessario che tutti e due i veicoli siano intestati a persone fisiche, mai a società.
Saluti.
Buongiorno,chiedo scusa ma ho una domanda alla quale sero riesca a rispondere perchè sono davvero confusa!! Io sono ora in 4 classe, nessun incidente carico e l’nno scorso ho cambiato la mia auto con una usata, di cilindrata differente. L’assicurazione mi ha richiesto il documento di cessione della vecchia auto x far patrire la nuova assicurazione su quella apena acquistata ma nel certificato di rischio vedo comparire la classe di merito corretta ma negli anni tante n.a. che leggo significano “non assicurato”…ora chiedo com’è possibile se sono da 10 anni assicurata con la stessa compagnia? Questi n.a. sono relativi ad anni in cui la vettura nuova non esisteva nemmeno ed io ero ancora in possessi di quella vecchia!!! Ovviamente questa cosa fa aumentare notevolmente la mia assicurazione e penso sia un errore dell’agenzia…non so se sono riuscita a spiegarmima se serve le posso dare altre informazioni. Grazie per la disponibilità e l’attenzione che vorrà concedermi.
Roberta
Salve ROBERTA,
la tua esposizione è stata molto chiara.
Quando si assicura un nuovo veicolo (anche usato) in realtà non viene trasferita la vecchia assicurazione sull’auto “nuova”, ma le assicurazioni emettono una nuova polizza assicurativa, la quale mantiene la classe di merito della vecchia polizza, ma non l’anzianità assicurativa maturata fino a quel momento. Ecco perché il tuo nuovo contratto riporta una tabella con la dicitura “non assicurato”. In altri termini, viene cancellata l’anzianità assicurativa maturata con l’altra auto, poiché si tratta di un “nuovo” veicolo con il quale maturare un’altra anzianità assicurativa con il passare degli anni.
Questo vale anche per le assicurazioni stipulate con decreto Bersani, poiché tale decreto prevede che sul nuovo contratto venga trasferita solo la classe di merito e non la sinistrosità pregressa.
Per quanto riguarda la differenza di premio, purtroppo le nuove polizze hanno un costo superiore rispetto a quelle precedenti, e le compagnie assicuratrici si giustificano affermando che nel corso degli anni le tariffe sono aumentate, per cui le nuove polizze si devono adattare alle tariffe odierne e non possono costare come una polizza stipulata anni fa. Un discorso poco convincente e soprattutto poco condivisibile, ma questo è quanto accade quando si stipula una nuova polizza.
Saluti.
salve io sono maria e ho bisogno di un chiarimento.Ho acquistato un autocarro (mi sono accorta dell’immatr. solo al momento del passaggio di proprieta’) e quindi avendo come prima vettura un auto( in prima classe) non ho potuto usufruire della legge bersani.Dopo sei mesi (alla scadenza dell’assicurazione) dopo essermi informata presso l’assicurazione ( per usufruire della legge bersani) ho immatricolato l’autocarro in auto e come da accordi telefonici ho richiesto il preventivo che e’ venuto fuori piu’ alto di prima e senza comunque l’agevolazione.!. Sono stati loro a dirmi che si poteva fare e che avrei avuto l’agevolazione!!!! mi fate capire !!! e cmq se e’ come dice adesso l’assicurazione ( non mi aveva detto cosi’ al telefono) mi sembra assurdo!! grazie
Salve MARIA,
l’agevolazione prevista dal Bersani non poteva essere applicata sin dall’inizio per il fatto che auto e autocarro appartengono a due settori tariffari differenti. Tale agevolazione, però, non può nemmeno essere applicata in seguito alla reimmatricolazione dell’autocarro come auto, poiché per l’applicazione del decreto Bersani è indispensabile che l’auto figuri come un nuovo acquisto (inteso come acquisto recente di auto nuova o usata), mentre nel tuo caso l’auto, anche se omologata diversamente, è già stata assicurata a tuo nome, pertanto non può figurare come un acquisto recente, aggiungendo poi che la targa del veicolo risulta già essere stata assicurata precedentemente a tuo nome.
Queste informazioni avrebbe dovuto fornirtele il tuo assicuratore, ma purtroppo ciò che viene detto al telefono non può essere dimostrato.
Cosa ti è stato riferito dal tuo assicuratore? Secondo lui, qual è il motivo che vieta l’applicazione del Bersani?
Saluti.
salve sono maria le informazioni che dice non mi sono state date anzi mi e’ stato detto che fatto il cambio di immatricolazione potevo usufruire dell’agevolazione. Il problema e’ che dopo aver fatto il cambio (costo all’incirca 600 euro) mi e’ stato detto che non era piu’ possibile usufruire della legge Bersani perche’ c’e’ un’altra legge!!! Inoltre ,altro quesito, per i primi sei mesi l’autocarro e’ stato assicurato, adesso che e’ auto (non ho ancora stipulato l’assicurazione per non sbagliare) la prima assicurazione e’ decaduta o sono costretta a pagare gli altri sei mesi? grazie
Salve MARIA,
la Legge Bersani è tuttora in vigore e non è stata sostituita da altre leggi, per cui sarebbe opportuno farsi dire dall’assicuratore a quale legge lui ritiene di dover fare riferimento.
Quando hai fatto il cambio di immatricolazione, il tuo assicuratore avrebbe dovuto stipulare una nuova assicurazione variando la tipologia del mezzo, quindi per sapere se sei obbligata a pagare anche l’altra semestralità è necessario conoscere quali sono state le procedure che ha eseguito il tuo assicuratore. Se ha annullato la precedente polizza (autocarro), non sei obbligata a pagare gli altri sei mesi. Tutto dipende da quale variazione ha eseguito il tuo assicuratore (sempre che sia stata fatta!?).
E’ quindi necessario che ti rivolga al tuo assicuratore per capire con precisione:
1) il nome ed il numero della legge che, secondo lui, ha sostituito il decreto Bersani;
2) se è stata fatta una variazione contrattuale al momento del passaggio da autocarro ad auto.
Per cortesia, tienici aggiornati.
Saluti.
Sono un libero professionista.
potendo optare per una nuova auto acquistata con il leasing, dando addirittura in permuta la vecchia auto, hoi diritto a conservare la classe di merito quale utilizzatore del leasing?
Salve NANDO,
per usufruire del decreto Bersani, il proprietario-assicurato dell’auto deve essere la persona fisica che risulta sul libretto di circolazione, per cui se sul libretto la proprietà dell’auto si riferisce alla società di leasing, non potrai stipulare un’assicurazione utilizzando la tua classe di merito.
Saluti.
Salve,
sono possessore di una Y10 e sono assicurato senza incidenti fin dal 1985,quindi classe di merito 1° più altre classi interne dell’assicurazione.
Volevo acquistare una Fiat Punto usata ma mantenere anche l’auto attuale.Usufruendo del decreto bersani posso assicurare l’auto con la stessa classe della prima.
Però essendo una seconda auto il premio è alto,mentre se dovessi demolire o vendere la Y10,che non vorrei fare,pagherei molto di meno assicurando la Punto come prima macchina.
Non c’è proprio modo di raggirare queste limitazioni?
Grazie per le eventuali risposte,ciao.
Salve FRANCO,
purtroppo non ci sono soluzioni alternative. Il decreto Bersani permette di conservare la stessa classe di merito di un’altra polizza, ma spesso a parità di classe i premi sono differenti, soprattutto quando il secondo veicolo “eredita” la classe dal primo veicolo.
Saluti.
Sto per costituire, insieme ad un’altra persona, una s.n.c. di cui saremo soci al 50%-50%.
In caso di acquisto di una nuova automobile, di cui sarò l’unico utilizzatore in sostituzione della mia attuale (intestata a me “persona fisica”), intestata alla società, è possibile trasferire sull’auto nuova la mia attuale classe di merito?
Grazie per le eventuali risposte. Saluti.
Salve OMAR,
il decreto Bersani è valido soltanto per le persone fisiche, per cui tutte le auto che risultano intestate ad una società devono partire dalla classe di ingresso, ovvero la 14°.
Saluti.
Salve, attualmente sono proprietario e contraente (classe 4) di un’auto che dovrò cambiare. Quella nuova sarà intestata a mia moglie, potrò effettuare il passaggio di assicurazione restando io il contraente e tenendo la classe di appartenenza? Grazie per l’attenzione
Salve STEFANO,
se la nuova auto viene intestata a tua moglie, la classe di merito può essere mantenuta a condizione che la polizza dell’auto da cambiare sia ancora attiva, cioè in vigore. La prima polizza, però, non sarebbe più attiva qualora doveste annullarla per cessazione del rischio assicurato (vendita, rottamazione, conto vendita, ecc.) prima di acquistare la nuova auto, poiché in questo caso la polizza della nuova auto sarebbe “collegata” ad una polizza che non esiste più, e questo non è consentito dalle norme assicurative.
Tutto questo accadrebbe se, come da vostre intenzioni, intestaste la nuova auto a tua moglie, in quanto non si tratterebbe di sostituzione di un veicolo intestato allo stesso proprietario, bensì di un’intestazione del nuovo veicolo a persona diversa del vecchio proprietario, pertanto tua moglie potrà assicurare la nuova auto con la tua classe di merito (attraverso il decreto Bersani), solo se manterrete attiva (per un periodo di tempo che può variare da Compagnia a Compagnia) anche la polizza dell’auto che volete sostituire.
Inoltre, la classe di merito segue sempre il proprietario, per cui in caso di sostituzione vera e propria del veicolo, la classe di merito può essere mantenuta a condizione che anche il nuovo veicolo venga intestato al proprietario originario.
Alla luce di quanto specificato, le scelte possono essere due: o aspettate a vendere la vecchia auto ed acquistate la nuova auto (come seconda auto), la intestate a tua moglie e la assicurate con decreto Bersani, oppure per mantenere la classe di merito anche dopo la vendita o la rottamazione del vecchio veicolo, sarai costretto ad intestare a tuo nome sia la nuova auto sia la polizza assicurativa.
Consigliamo, tuttavia, di rivolgersi al proprio assicuratore per trovare la soluzione più opportuna.
Saluti.
Buongiorno e complimenti per la chiarezza in tutte le risposte date. Il mio caso è speculare al sig. Stefano del 21/4: auto di proprietà di mia moglie, nuova auto di mia proprietà sulla quale l’assicuratore ha già fatto, all’acquisto, sostituzione di polizza. Il contraente è rimasto mia moglie, e la vecchia auto ora non è assicurata ed è destinata alla vendita. Quindi mi pare che già qui c’è un problema. Ora sto cambiando assicurazione e la nuova polizza proposta mi vede come proprietario e contraente, con la CU di mia moglie… che devo fare? ormai sembra che mi approprio della CU di mia moglie e 2 assicurazioni non se ne sono accorte!!!
Salve MANUEL,
grazie per l’apprezzamento.
Il rispetto delle regole assicurative generali è un principio chiaramente affermato e ribadito dall’Isvap, tuttavia non è infrequente trovarsi di fronte a casi in cui le regole interne delle compagnie assicuratrici, derogano alle norme generali.
E’ vero che gli assicuratori sono responsabili dell’accertamento delle condizioni che permettono di applicare il decreto Bersani, ma è anche vero che l’assicurato deve essere consapevole delle condizioni applicate in polizza.
Forse è opportuno chiedere al tuo assicuratore quali sono le condizioni che gli permettono di stipulare una polizza applicando la classe di merito di tua moglie.
Chiedere informazioni è un diritto del cliente e l’assicuratore deve essere chiaro e trasparente.
Saluti.
..aggiungo che nella polizza di sostituzione è scritto “Verifichi che l’Intestatario al P.r.a. del nuovo veicolo, riportato sul Libretto di circolazione, corrisponda con l’Intestatario del vecchio veicolo o con il suo coniuge” ed infatti io sono il cnoiuge. Sapete dirmi in virtù di quale meccanismo hanno potuto attivare la sostituzione? e che succede della CU di mia moglie? grazie mille e scusate la lunghezza…
Gentilissima AssicurazioniLand,
Ho stipulato da poco una assicurazione RC auto intestata al sottoscritto per la nuova macchina ,sono già intestatario di contratto assicurativo con la stessa Assicurazione di altre due auto ed ho la classe più bassa per ambedue,la macchina che ho comprato la guiderà anche mia figlia che è neopatentata. Mi aspettavo alla stipula del contratto, che per necessità contingenti ho sottoscritto,di pagare più o meno la stessa cifra delle RC auto già assicurate con la stessa,ma mi hanno fatto pagare più del doppio delle altre.
Ora vorrei disdire il contratto per farlo con un’altra Assicurazione che mi offre condizioni migliori, è possibile recedere dal contratto e come.
Ringrazio anticipatamente Antonio
Salve ANTONIO,
avvantaggiarsi del decreto Bersani per assicurare una vettura aggiuntiva, non equivale a pagare lo stesso premio di altre polizze possedute. Il decreto Bersani consente sì di ottenere la medesima CU, ma la tariffa viene calcolata prendendo in considerazione tutta una serie di parametri.
Bisogna aggiungere, che ogni anno molte compagnie assicuratrici aumentano i propri “listini” (le tariffe), per cui succede che a parità di classe di merito, l’assicurazione per un ulteriore veicolo può avere una tariffa superiore rispetto a quella di un’assicurazione stipulata qualche anno prima. Inoltre, quando i veicoli vengono guidati da persone molto giovani (al di sotto dei 26 anni) la tariffa è sicuramente più onerosa.
Una polizza in corso di validità non può essere annullata solo perché si vuole cambiare compagnia assicuratrice, è quindi necessario aspettare la naturale scadenza annuale, ricordandosi di comunicare la disdetta con raccomandata a-r almeno 15 giorni prima della scadenza validità.
Saluti.
Buongiorno e complimenti per la chiarezza nelle risposte date.
Nel 2009 ho acquistato una nuova macchina, cointestata con mia moglie. Abbiamo consegnato l’attestato di rischio di altra compagnia assicurativa inerente un veicolo intestato a mia moglie venduto il mese prima, dove erano segnalati zero sinistri e la sinistrosità pregressa dal 2004 al 2008. Questa polizza era scaduta un mese prima di avere acquistato il nuovo veicolo. Penso non aver usufruito del decreto “Bersani”.
L’assicuratore ha rilasciato il certificato di rischio, nel quale sono segnati solo gli anni in cui ho avuto il contratto con loro cioè dal 2009 al 2011. Nel certificato di rischio sono omessi gli anni che vanno dal 2004 al 2008, relativi al contratto anteriore.
L’assicuratore penso non ha eseguito la voltura di macchina come avrebbe dovuto essere stato fatto.
Abbiamo presentato un reclamo all’impresa d’assicurazione, richiedendo la rettifica del certificato di rischio in modo ad includere gli anni 2004-2008, ma l’impresa si é limitata ad affermare che l’attestato da lei emesso era corretto.
L’assenza di riconoscimento di copertura di assicurazione, durante il periodo in questione ci lede, visto che un nuovo contratto con un’altra compagnia assicurativa, come abbiamo già verificato, è più oneroso di quanto dovrebbe essere.
Cosa possiamo fare?
Cordiali saluti,
Salve SERGIO,
la situazione è abbastanza particolare.
Pensiamo che non si sia trattato di un trasferimento di polizza dalla vecchia alla nuova auto, bensì di un acquisto di nuova polizza utilizzando un attestato di rischio valido.
Non essendoci stata una continuità temporale tra vendita della vecchia auto e acquisto della nuova, l’assicuratore vi ha fornito una nuova polizza con la classe di merito indicata nell’attestato di rischio che gli avete consegnato. L’assicuratore non era tenuto a riconoscere anche la sinistrosità pregressa, poiché il contratto è diverso, e non c’è stata una prosecuzione assicurativa tra la vecchia e la nuova auto. La nuova polizza ha fatto ripartire da zero la storia assicurativa del nuovo veicolo, infatti in corrispondenza degli anni precedenti al 2009 dovresti trovare N.A. (non assicurato).
Il vecchio contratto è stato annullato per vendita del veicolo ( o per conseguente mancato rinnovo), mentre la nuova auto beneficia di una copertura assicurativa autonoma, che non ha alcun legame con la vecchia polizza, nemmeno per quanto riguarda la sinistrosità pregressa.
Saluti.
Buongiorno vorrei perfavore chiarimenti riguardo un caso che a me sembra assurdo,
ho 2 polizze con la stessa assicurazione (SAI) una con la classe S6 l’altra con la classe 2 l’auto con la polizza S6 era di mio figlio (ma la polizza era intestata a me) ed è stata rottamata, come è possibile che non possa usufruire della classe migliore sulla mia auto attuale?
Salve LUCIO,
come prima cosa è necessario capire qual è la CU (Classe Universale) dell’assicurazione di tuo figlio. La S6 è solo una classe interna, utilizzata soltanto da quella compagnia assicuratrice per determinare la tariffa della polizza.
Se la polizza dell’altra auto è in CU 2, ed è la miglior classe di merito che avete all’interno del nucleo familiare, vuol dire che questa è la classe universale che potrete utilizzare per assicurare gli ulteriori veicoli che deciderete eventualmente di acquistare, intestandoli a te stesso o ad una persona che fa parte del tuo stato di famiglia.
La classe migliore è la Classe Universale, non la classe interna.
Se l’auto che possiedi attualmente è in CU2, non può cambiare classe di merito e prendere la classe dell’auto di tuo figlio. Le classi non possono essere scambiate.
Saluti.
avrei da porvi un questito:
esiste una polizza rca nella quale sono prprietari due persone con indirizzi diversi.
una delle due persone acquista un altro veicolo. posso applicare il decreto bersani anche se non vi e’ la presenza dello stesso stato di famiglia?
vi prego di rispondermi o a questo indirizzo e mai o a quello del lavoro che ho indicato sopra. in attesa porgo cordiali saluti.
Salve LORELLA,
per usufruire del decreto Bersani è necessario che le due persone appartengano allo stesso stato di famiglia, altrimenti uno dei due non può prendere la classe di merito dell’altro.
Se però una di queste persone ha già un veicolo di proprietà assicurato e ne acquista un altro, su quest’ultimo può ottenere la stessa classe di merito che ha sul primo veicolo. Facciamo un esempio: se tu possiedi già un’auto in 1° classe di merito e ne acquisti un’altra in aggiunta, potrai assicurare quest’ultima vettura in 1° classe, senza dover ripartire dalla 14° classe.
Saluti.
salve
io ho una poliza auto che scade a giorni,in prima categoria,visto che prima di 9/10 mesi non intendo acquistare un altra auto ,mi hanno detto che con l’attestato di rischio posso stipulare una nuova poliza fino a cinque anni dopo la scadenza della attuale poliza ,mantenendo la classe di merito acquisita.
puo’ essere vero?
vi saluto e ringrazio x una eventuale risposta
Salve LUIGI,
l’attestato di rischio dura 5 anni, quindi se decidi di non utilizzare, di vendere o di rottamare la tua attuale auto, hai 5 anni di tempo per acquistare un altro veicolo ed assicurarlo mantenendo la 1° classe di merito.
Saluti.
Salve
Io ho venduto pochi giorni fa la mia vecchia macchina con assicurazione scaduta, ero in 9classe…
Ho acquistato una nuova auto volevo chiedervi se per fare una nuova polizza assicurativa potevo usare il decreto bersani e usare la classe di merito di padre che e in 4classe???
Oppure devo per forza restare nella mia vecchia 9classe con cla quale avevo assicurato la mia vecchia auto??
Spero di essermi spiegata…grazie
Salve PAOLA,
se risiedi ancora con tuo padre, cioè se risulti nel suo stato di famiglia, poi assicurare la nuova auto usufruendo del decreto Bersani e quindi ottenere la 4° classe. E’ un tuo diritto ed è anche un dovere dell’assicuratore riconoscerti la classe di merito di tuo padre (sempre che ne ricorrano i presupposti).
Ti consigliamo tuttavia di farti fare 2 preventivi, uno con la 9° classe ed uno con la 4° classe, poiché in alcuni casi anche utilizzando il decreto Bersani il costo dell’assicurazione può essere più elevato rispetto ad un’assicurazione stipulata con una classe maggiore.
Saluti.
buongiorno. ho trasferito un mese fa la polizza della mia auto vecchia su una vettura nuova. la polizza scade 1l 31 maggio 11
la vecchia compagnia ass.va mi ha rilasciato
l’attestao di rischio sulla vecchia auto…
la nuova conpagnia ass.va pretende per mantebere la stessa classe l’attestato di rischio intestata alla nuova auto , altrimenti non può darmi la stessa classe..
come devo comportarmi visto che la vecchia compagnia non vuole rilasciarmi la nuova dichiarazione in quanto per lei è valida quella inetstata alla targa della vecchia auto ? grazie
mario
Salve MARIO,
è una situazione abbastanza complicata. Riteniamo tuttavia che la vecchia assicurazione non possa rilasciare un attestato di rischio per la nuova auto, in quanto negli ultimi due mesi di validità della polizza i veicoli non sono più ricompresi nel cosiddetto “periodo di osservazione”, cioè tutti i cambiamenti avvenuti negli ultimi 2 mesi di copertura vengono annotati sull’attestato di rischio del prossimo anno.
La nuova assicurazione, quando emetterà la nuova polizza o quando ti farà un preventivo, avrà la visura della tua situazione assicurativa consultando la banca dati Ania, quindi i dati assicurativi (la classe di merito universale) della nuova auto possono essere estrapolati proprio da questa banca dati. Per cui dovrebbe essere la nuova assicurazione a dover riconoscere i cambiamenti avvenuti negli ultimi 2 mesi.
Prova a recarti presso la nuova assicurazione e chiedi di consultare la banca dati Ania. In questo modo loro disporranno dei tuoi dati assicurativi aggiornati, ma se anche non dovessero essere aggiornati, i programmi di cui dispongono le agenzie per emettere le polizze danno la possibilità di variare manualmente i dati relativi all’attestato di rischio e al veicolo.
Saluti.
Buonasera, complimenti innanzitutto per le risposte esaustive.
Io guido la macchina di mia suocera che è proprietaria del veicolo e ha la classe di merito 1. Vorremmo cambiare auto e acquistare la nuova auto intestandola sia a mia suocera che a me (quindi due intestatari al p.r.a.). Potremo mantenere la classe di merito 1 anche se non siamo nello stesso stato di famiglia?
Grazie
Salve FEDERICA,
grazie per aver consultato il nostro sito.
Consigliamo sempre di evitare (se possibile) di cointestare auto e assicurazioni, poiché a riguardo, la normativa è poco chiara ed ogni compagnia si comporta seguendo delle regole interne che possono non essere condivise dalle altre compagnie qualora una persona decidesse di cambiare compagnia nel corso degli anni.
Oltre a questo, bisogna specificare che il decreto Bersani prevede come requisito indispensabile l’identità di residenza (ovvero l’appartenenza allo stesso stato di famiglia) tra i proprietari dei veicoli. Per tale motivo, anche se molte compagnie affermano o garantiscono la possibilità di applicare il Bersani in casi simili al tuo, tuttavia sarebbe una violazione di questa norma.
Saluti.
salve, avendo congelato l’assicurazione la cui classe di merito era la prima, vorrei sapere cosa succede dopo 5 anni se non riattivata. E’ vero che ogni anno che passa perdo una classe di merito o si azzerano le classi guadagnate per ricominciare dalla 14° ?
grazie
Salve ROSSANO,
bisogna innanzitutto capire cosa si intende per “congelato”.
Se si è in possesso di un attestato di rischio relativo ad un’assicurazione che è stata annullata (per vendita, rottamazione, consegna in conto vendita, furto, dichiarazione di mancata circolazione definitiva), allora dopo 5 anni l’attestato di rischio perde la sua validità e si perde di conseguenza la classe di merito, pertanto si deve ripartire dalla 14°.
La diceria che ogni anno si perde una classe di merito è una pura falsità. Perderai la 1° classe solo se passeranno più di 5 anni senza aver assicurato un altro veicolo.
Saluti.
Buongiono mi chiamo Claudia, e avrei bisogno di molti chiamrimenti.
domani probabilmente venderò una grande punto intestata sia assicurazione che vettura a mio suocero.l’assicurazione di questa macchina scadrà a gennaio 2012.
ora, lui possiede anche un’altra vettura, la fiat idea di cilindrata maggiore 1.9 contro 1.3, la cui assicurazione scadrebbe a giugno.
io non so con certezza se la polizza di quest’ultima sia intestata a lui o alla moglie.
la mia domanda è: si può trasferire, sospendendola anche per un mese, cioè sino a quando non scade quella dell’idea, la polizza dalla grande punto all’idea?se si, anche se la polizza di una è intestata a lui e l’altra alla moglie?
inoltre è possibile che le due macchine abbiano due classi di merito differenti?grazie in anticipo
Salve CLAUDIA,
al di là dell’intestazione delle due vetture, precisiamo innanzitutto che l’Idea non può usufruire della polizza della Grande Punto. Le polizze possono essere trasferite solo quando si vende un veicolo e se ne acquista un altro (nuovo o usato).
L’assicurazione dell’Idea deve continuare ad essere quella attuale, mentre dopo aver venduto la Punto, tuo suocero potrà utilizzare entro i prossimi 5 anni l’ultimo attestato di rischio in suo possesso per assicurare un’eventuale altra auto qualora dovesse decidere di acquistarne una.
Quindi, l’assicurazione della Punto non può essere trasferita sull’Idea, in quanto quest’ultima è già coperta da assicurazione.
E’ inoltre ammissibile che le due auto abbiano una classe di merito differente, poiché se sono state assicurate prima del 2007 non hanno beneficiato del decreto Bersani.
Saluti.
Buongiorno. Sono un agente di commercio e ho un auto a me intestata. ora ho deciso di venderla e di passare al noleggio a lungo termine. se chiudo l’assicurazione, e tra qualche anno decido di riaprirla su un altra auto, mantengo la classe di merito o ricomincio dalla 14^?
Grazie e saluti
Salve DANILO,
per mantenere la tua attuale classe di merito dovrai acquistare e assicurare a tuo nome un’auto entro i prossimi 5 anni. Questo perché l’attestato di rischio che ti consegnerà il tuo assicuratore quando venderai la tua auto ha una validità di 5 anni. Se dovessero trascorrere più di 5 anni senza che tu abbia acquistato un altro veicolo a tuo nome (nuovo o usato), perderai la tua attuale classe di merito e dovrai ripartire dalla 14°.
Saluti.
Se mi hanno già passato l’attestato di rischio di una macchina già venduta su un mezzo che ho riacquistato, posso poi riprendere un’altra volta quell’attestato di rischio sempre di quella auto venduta?
In pratica posso usufruire per più di una volta del solito attestato di rischio?
No ovviamente, dovrai fare il Bersani per il secondo veicolo.
Buongiorno
da anni guido una delle auto aziendali quindi non possiedo una RCA personale.
Ora vorrei acquistare un auto personale – nuova – In questo caso posso usufruire di una classe di merito più agevolata ? (tenendo conto che da anni guido senza incidenti)
Ringrazio fin d’ora
Salve MARINELLA,
l’auto personale non potrà essere assicurata con la classe di merito appartenente all’auto aziendale.
L’unico modo per avere una classe di merito agevolata è quello di usufruire eventualmente del decreto Bersani per prendere la migliore classe di merito di un familiare appartenente al tuo stato di famiglia.
Se però risiedi da sola, o se non risiedi con altri familiari in possesso di polizze auto, dovrai necessariamente partire dalla classe di ingresso, cioè la 14°.
Saluti.
salve sono un autista di autobus, oggi posso usufruire dello sconto per la legge 104 sull’iva , per i gravi problemi di mio padre, per l’acquisto di una nuova vettura.
la mia classe di merito oggi è la 1 volevo sapere adesso che intesto la macchiana a mio padre se posso usufruire della legge bersani per sulla polizza assicurativa.
faccio presente che siamo sullo stesso stato di famiglia.
volevo sapere per quanto tempo mi dura il mio attestato di rischio, e dopo quando tempo posso fare il cambio di proprietà
grazie
Salve ANGELO,
per quanto riguarda i benefici assicurativi relativi alla legge 104, raccomandiamo sempre di chiedere informazioni al proprio assicuratore in quanto le compagnie assicuratrici possono applicare delle tariffe particolari.
In linea di massima se tu e tuo padre siete nello stesso stato di famiglia, lui potrà beneficiare del Bersani e prendere la tua classe di merito, a condizione che auto e polizza siano intestate a tuo padre, e che tu abbia una polizza attiva su un’altra auto di tua proprietà.
Se invece hai soltanto un attestato di rischio, la cui durata è di 5 anni, senza avere una polizza attiva su un veicolo, tuo padre non potrà beneficiare del Bersani, in quanto i familiari possono prendere la classe di merito soltanto se la polizza dell’altro assicurato è in vigore.
Saluti.
se mia madre è proprietaria di un veicolo assicurata con la classe di merito 14, può mio padre acquistare dalla moglie detto veicolo e assicurarlo con la propria classe di merito 4? entrambi sono residenti allo stesso indirizzo
Salve VALENTINA,
questa possibilità viene data da alcune compagnie assicuratrici, ma non da tutte. Pertanto è necessario chiedere quali sono le norme interne adottate dalla compagnia direttamente al tuo assicuratore.
Le legge afferma che il coniuge in regime di comunione dei beni può prendere la classe di merito dell’altro coniuge quando viene effettuato un passaggio di proprietà tra queste due persone. Però in questo caso si intende che il coniuge che “acquista” la proprietà del veicolo dopo il passaggio, possa prendere la classe che era dell’altro coniuge. Ma non è il caso dei tuoi genitori, in quanto a tuo padre non interesserebbe prendere la 14° classe di merito di tua madre.
Alcune compagnie non accettano i passaggi di proprietà tra familiari proprio perché in questo modo si aggirerebbero le norme stabilite nel decreto Bersani, permettendo in tal modo a chiunque di usufruire della miglior classe di merito con un semplice passaggio di proprietà.
Pertanto è il caso che chiediate informazioni specifiche direttamente al vostro assicuratore.
Saluti.
Non trovo la carta verde della assicurazione fata il 04.02.2011 e che il 25-05.2011 ho venduto l’auto e sempre il 25.05.2011 ho un altra nuovo, La polizza vecchia è passata sulla nuova. In questo caso la carta verde smarrita (in casa) non potevo consegnarla con cedolino , è caso di fare la denuncia per la carta verde che non lo trovo e non mi occorre per niente, inoltre non viaggio fuori Italia.
Salve FLORI,
se l’assicuratore ti ha chiesto di restituire la carta verde insieme al cedolino devi per forza consegnarla. Se non la trovi devi fare denuncia di smarrimento ai carabinieri e portarla al tuo assicuratore.
Saluti.
Salve, sono possessore di un contratto assicurativo da 17 anni, mi sono trovato costretto 3 anni fa a passare il mio contratto su una macchina intestata a mia madre, ora ho cambiato macchina e le assicurazioni che ho contattato mi dicono che la macchina devo ri intestarla a lei perchè la polizza non è più mia perchè l’ho passata a mia madre, non riesco a capire perchè dopo 17 anni devo perdere una 1 classe, se intesto la macchina a me parto dalla 14 mi dicono, grazie
Salve GABRIELE,
3 anni fa è stata applicata una procedura che non riusciamo a comprendere. Da qualche anno (più di 3 anni) il contratto assicurativo deve essere intestato al proprietario dell’auto. Auto e assicurazione devono essere necessariamente intestate alla stessa persona.
Avendolo “passato” a tua madre, ormai tu non risulti più assicurato da ben 3 anni. Tu non sei più titolare di una polizza, e quando l’hai passata a tua madre hai perso ogni diritto.
Ciò che riteniamo alquanto strano, è come abbia fatto l’assicuratore a “passare” il tuo contratto a tua madre. Per caso si è trattato di un passaggio di proprietà della tua auto a lei, con relativa cessione del contratto assicurativo?
Solo in questo caso si sarebbe potuto verificare un passaggio della tua polizza.
La dimostrazione che non sei più titolare di una polizza assicurativa Rc Auto dovrebbe derivare dal fatto che tu negli ultimi 3 anni non dovresti aver ricevuto l’attestato di rischio, poiché non essendo più tu il proprietario e l’assicurato dell’auto, l’attestato di rischio deve essere stato consegnato a tua madre.
Dovresti chiedere delle informazioni al tuo assicuratore, per sapere effettivamente come abbia potuto trasferire il contratto assicurativo a tua madre.
Per cortesia, tienici aggiornati.
Grazie.
Saluti.
SALVE HO UN ASSICURAZIONE ANNUALE SU UNA FIAT PUNTO
ORA VORREI COMPRARE UN AUTO NUOVA E PASSARE QUELLA ASSICURAZIONE ALL’AUTO NUOVA
LA VECCHIA AUTO NON LA PERMUTO, LA VORREI LASCIARE SENZA ASSICURAZIONE IN ATTESA DI VENDERLA, POSSO FARLO???
Salve VITTORIA,
per passare l’assicurazione sulla nuova auto l’assicuratore ti chiederà un’attestazione di vendita (passaggio di proprietà), o di rottamazione, o di consegna in conto vendita della tua vecchia auto. Infatti, solo in queste ipotesi è possibile trasferire una polizza da un’auto ad un’altra.
Alcuni assicuratori, a titolo di “favore personale” trasferiscono la polizza anche quando si conserva la proprietà del vecchio veicolo, ma è un comportamento poco corretto e che vìola la normativa assicurativa, per cui il nostro consiglio è quello di attenersi sempre alle norme in vigore.
Saluti.
Mia moglie ha acquistato un autocarro Doblò usato, per cui è stato assicurato come autocarro. Dopo lunga prassi sono riuscito a reimmatricolarlo come auto e avendo già mia moglie un’altra auto assicurata in classe 1, sono andato alla mia compagnia per il cambio di contratto ed l’agevolazione della legge Bersani ma mi è stato detto che non è possibile fare ciò se non facendo un passaggio di proprietà tra mia moglie e me. Ora chiedo: devo pagare lo stesso le seconda semestralità del premio ( Doblò autocarro)? Se faccio il cambio di proprietà devo stipulare nuovo contratto con agevolazione legge Bersani utilizzando il mio nome o quello di mia moglie? Per ultimo alla scadenza posso cambiare compagnia e usufriure sempre della legge Bersani ?
Grazie
Salve LUIGI,
se fate un passaggio di proprietà a tuo favore il nuovo contratto assicurativo deve essere stipulato a tuo nome, in quanto per legge, proprietà dell’auto e assicurazione devono risultare intestate alla medesima persona.
Se fate il passaggio di proprietà prima della scadenza della 1° semestralità non occorre pagare il secondo semestre. Il tuo assicuratore annullerà la polizza intestata a tua moglie per vendita del veicolo e ne emetterà una nuova a tuo nome.
A quale scadenza ti riferisci? A quella semestrale o alla prossima scadenza annuale, dopo aver intestato auto e assicurazione a tuo nome?
Una volta acquisita la classe di merito di tua moglie, questa classe rimarrà tua, per cui alla scadenza annuale potrai decidere di cambiare compagnia, ricordandoti di comunicare il recesso alla vecchia compagnia almeno 15 giorni prima della scadenza copertura.
Saluti.
buon giorno
mio marito aveva una macchina è stata rubata!!! si trova nella classe di merito 1 se acquista una nuova auto e la intesta alla ditta (individuale senza ragione sociale è un artigiano) perde la classe di merito ? sono un po confusa!!!
Salve SABRINA,
il decreto Bersani si può applicare solo alle persone fisiche. Le società non possono beneficiare della classe di merito di una persona fisica, quindi per mantenere la 1° classe di merito, tuo marito deve intestarsi l’auto in qualità di persona fisica.
Per quanto riguarda le ditte individuali c’è ancora molta confusione, perché l’intestazione al PRA rimane comunque nominativa (con il nome della persona fisica), quindi alcune compagnie permettono di applicare il decreto Bersani, mentre altre lo escludono.
Consigliamo quindi di chiedere informazioni dettagliate al vostro assicuratore.
Saluti.
Buongiorno,guido una macchina a me intestata ma il contraente della mia polizza è mio padre(CU 1).E’ possibile cambiando compagnia cambiare il contraente(intestarlo a me)e mantenere la classe di merito?Essendo sposato non facciamo parte dello stesso stato di famiglia.Se no,quale potrebbe essere una soluzione vantaggiosa?La mia assicurazione è molto cara in confronto alla concorrenza vorrei cambiare!Saluti e molte Grazie
Salve DAVIDE,
è una situazione abbastanza particolare, poiché in passato le auto potevano avere come proprietario e come assicurato due persone differenti. Oggigiorno non è più consentito, quindi sarebbe il caso di parlare direttamente con vari assicuratori per capire bene se acconsentono a tale cambiamento, in base alle regole interne delle singole compagnie.
Se l’attestato di rischio è intestato a tuo padre, per te potrebbe essere difficile usufruire della sua classe di merito.
Sono casi che vanno analizzati singolarmente, per cui ti consigliamo di recarti presso diverse compagnie assicuratrici per conoscere qual è il procedimento da adottare in questi casi.
Saluti.
Salve sono Paolo. Prima di acquistare un’auto immatricolata autocarro ho chiesto al mio assicuratore se potevo utilizzare un’attestato di rischio di un’altra auto che ho avuto in passato. Mi è stato detto che potevo farlo una volta che avessi reimmatricolato l’autocarro in vettura. Ho acquistato l’autocarro, ho stipulato una polizza semestrale autocarro(in accordo con l’agenzia) per poter utilizzare l’auto in attesa della revisione, poi,fatta la voltura da autovettura ad autocarro l’agente mi ha detto che non gli era mai capitato un caso simile e non si puo portare su questa auto l’attestato di rischio che gia avevo. Al momento non ho l’auto assicurata e l’unica soluziona che mi ha consigliato è di vendere l’auto alla mia convivente. Non so se ho spiegato bene la cosa, Qualche soluzione?
Grazie mille per qualunque aiuto.
Paolo
Salve PAOLO,
purtroppo l’unico che può provvedere a trovare una copertura apposita è proprio l’agente.
L’agente non può dire che “non gli era mai capitato un caso simile…….”, ma anzi deve fare il possibile per trovare una soluzione contattando il responsabile del ramo assunzioni.
E’ vero, però, che l’autocarro non ha cambiato proprietario, quindi il passaggio da autocarro ad autovettura non basta a rivendicare il diritto di usufruire del decreto Bersani, ed è per questo che ti è stato consigliato di volturare la vettura a tua moglie.
Si tratta di un caso abbastanza complesso che richiede la consultazione di una figura superiore all’agente, per cui è quest’ultimo che deve trovare una soluzione insieme ai suoi superiori.
In alternativa puoi sempre rivolgerti ad un’altra compagnia sperando di avere risposte più esaustive.
Saluti.
Buongiorno, io ho acquistato un’auto nuova e, convinto che la ma vecchia auto non fosse più utilizzabile, ho trasferito l’assicurazione alla nuova auto. Ora ho scoperto che la mia vecchia auto è ancora funzionante quindi devo assicurarla e mi chiedo se è possibile fare la nuova polizza partendo dalla classe 9(classe della nella nuova auto) o se devo partire dalla 14.
ringrazio in anticipo
Salve GIULIO,
è una situazione abbastanza complicata, perché il tuo assicuratore non poteva trasferire la polizza sulla nuova auto, poiché per legge la polizza può essere trasferita solo se il vecchio veicolo viene venduto, rottamato, ceduto in conto vendita, esportato all’estero o dichiarato definitivamente non circolante con consegna delle targhe.
Allo stato attuale la vecchia auto risulta essere un’auto intestata a tuo nome e soprattutto figura un’auto che è già stata assicurata a tuo nome, per cui non può più essere assicurata usufruendo del Bersani, quindi devi ripartire dalla classe di ingresso, cioè la 14°.
Ti consigliamo comunque di contattare il tuo assicuratore per chiedergli come è stato possibile annullare la vecchia assicurazione, visto che l’auto è ancora di tua proprietà
Saluti.
Buongiorno, ero possessore di 2 auto una era in prima classe e la seconda auto era in settima classe, da sei mesi ho venduto l auto in prima classe e all auto in settima sta scadendo la polizza annuale di asicurazione. la domanda è, posso richiedere la classe di merito dell auto venduta? cioè la cu1 ?
p.s.
LE due classi di merito erano “ver” e non acquisite.
Salve DANIELE,
non è possibile trasferire la classe dell’auto venduta sull’auto che ti è rimasta, poiché si tratta di due assicurazioni distinte, e quella in 7° classe deve seguire il suo iter.
Potrai invece conservare per i prossimi 5 anni l’attestato di rischio dell’auto venduta, in modo che se durante questo periodo di tempo deciderai di acquistare un’altra auto, la potrai assicurare direttamente in 1° classe.
Saluti.
Grazie mille della rapida e chiara risposta. L’unico mio freno al passaggio di proprietà è, oltre alla spesa non preventivata di piu di 500 euro,anche le ultime proposte del governo sul fisco e sui suv. Mia moglie ha gia un’auto sua, una pensione di invalidità e non vorrei andasse nei casini con due auto intestate. Poi, tra l’altro, ho un’assicurazione in classe prima di un’auto che non ho piu da meno di 5 anni ed il mio agente mi aveva illuso di utilizzare questa sull’ultimo acquisto. Solo averlo saputo avrei preso accordi diversi col venditore, avrei potuto proporgli di fare il cambio d’uso prima di acquistarla. Oggi mi è arrivato il libretto aggiornato ad autovettura ed in settimana passerò dal mio assicuratore a sentire quali opzioni mi propone. Mi hai consigliato di sentire da altre agenzie, ma se la legge è una non lo sono anche le possibili soluzioni?
Grazie ancora.
Paolo
Salve PAOLO,
è vero, la legge è una, ma le compagnie assicuratrici godono di un’ampia autonomia contrattuale, quindi può darsi che altre compagnie possano trovare delle soluzioni più adatte alle tue necessità.
Buona fortuna!
Saluti.
buongiorno, vorrei trasferire il mio attestato di rischio classe 1 s6 della mia auto rottamata 2 anni fa su una nuova che mi appresto ad acquistare.Avendo una piccola ditta individuale il concessionario mi ha proposto la fattura del veicolo che mi farebbe risparmiare il 40% dell’iva versata, la mia domanda e’ la seguente: ci sarebbero problemi a mantenere il mio attestato di rischio visto che l’intestazione della mia ditta corrisponde al mio cognome e nome.
in attesa, porgo cordiali saluti
Salve FRANCESCO,
l’attestato di rischio consente di mantenere la classe di merito solo se il veicolo viene intestato ad una persona fisica. Alcune compagnie guardano il libretto dell’auto, poiché se dal libretto si ricava che pur avendo l’intestazione di un persona fisica, il veicolo viene intestato ad una ditta, non è possibile applicare il Bersani.
E’ quindi il caso di parlare con il proprio assicuratore.
Saluti.
salve,
col mio ragazzo stiamo acquistando una macchina, pagandola a metà, volevo sapere se cointestandola, possiamo usufruire del decreto Bersani per stipulare un’assicurazione anch’essa cointestata prendendo la classe di merito di uno dei genitori; noi non siamo conviventi e lo stato di famiglia è diverso
grazie
Salve ALESSANDRA,
il decreto Bersani evita di pronunciarsi in merito alle cointestazioni, per cui non essendoci una chiara normativa, le compagnie hanno piena autonomia contrattuale. Però se non avete la stessa residenza è quasi impossibile che le compagnie vi permettano di usufruire della classe di merito di uno dei genitori.
E’ quindi il caso di parlare direttamente con un assicuratore per capire qual è la normativa interna della compagnia in merito alle cointestazioni.
Saluti.
Salve,
inanzi tutto complimenti per la chiarezza delle vostre risposte;
ho acquistato un auto nuova da intestare alla società una sas della quale sono rappresentante legale, ormai mi è chiaro che non posso usufruire della classe di merito della mia auto privata;
può essere però attribuita alla nuova auto la classe di merito di un auto già intestata alla sociietà che è in 9° classe?
Grazie per la risposta
Saluti
Salve MAURIZIO,
grazie per l’apprezzamento.
L’inapplicabilità del Bersani alle persone giuridiche (società), non solo impedisce ad un’auto aziendale di prendere la stessa classe di un’auto privata (di una persona fisica), ma vieta anche di acquisire la classe di un’altra auto aziendale, poiché per applicare il Bersani gli intestatari delle auto devono essere persone fisiche.
Saluti.
Ho una macchina intestata a mia nonna, mentre il contraente della polizza sono io. Ho appena scoperto che la classe di merito segue il proprietario e non il contraente quindi la classe 12 che ho maturato in questi due anni un domani che intesto la macchina a me partirei di nuovo dalla 14.
La macchina la utilizzo solo io in quanto mia nonna non ha patente.
C’è un modo perchè sia io ad avere la classe 12?
Grazie
Salve ALESSANDRO,
l’unica possibilità potrebbe essere quella di fare un passaggio di proprietà a tuo nome, ma per fare ciò devi risiedere con tua nonna (stesso stato di famiglia) ed inoltre accertare se la compagnia presso la quale sei assicurato prevede la validità di un passaggio di proprietà tra familiari ai fini dell’applicazione del Bersani. Per cui è opportuno, sempre che tu risieda con tua nonna, accertare tale condizione con il tuo assicuratore prima di fare una voltura del veicolo.
Saluti.
Salve, vorrei porvi la seguente domanda:
se fossi sposato,giovane, stessi per comprare un’auto usata e fosse la mia prima assicurazione , l’unico modo per arrivare a sfruttare il decreto Bersani sarebbe chiedere il trasferimento di residenza a casa di mia madre,rientrare nel suo nucleo familiare, fare l’assicurazione e successivamente tornare alla precedente residenza.
Ma tutto ciò sarebbe legale?
Cari saluti e vi ringrazio del servizio che prestate.
Salve CLAUDIO,
nulla vieta di effettuare questi passaggi, ma naturalmente le compagnie potrebbero chiedere un tempo minimo di permanenza presso la residenza di tua madre, per cui prima di compiere qualsiasi variazione anagrafica raccomandiamo di informarsi dettagliatamente presso la propria agenzia assicurativa.
Saluti.
Ho una polizza rca in classe di merito 1 a me intestata la voglio vendere ed acquistare una nuova macchina intestata alla mia società srl dove io sono l’amministratore unico, posso utilizzare il mio attestato di rischio in classe 1?
Salve GIUSY,
non è possibile utilizzare il proprio attestato di rischio per un’auto intestata ad una società, infatti il Bersani è applicabile solo per le auto intestate a persone fisiche, non a quelle giuridiche.
Saluti.
sono proprietario di auto ed contraente di poliza rca .Mio figlio,convivente ,acquisterà nuova auto in permuta della mia.Quindi, all’uscita dal concessionario,lui dovrà avere una rca sul proprio veicolo.Per usufruire della Bersani,a favore del figlio, dovrei ancora possedere la vecchia auto quando lui si recherà alla assicurazione per ottenere la più favorevole classe di merito?.A quel punto,senza l’auto data in permuta,ma con il premio pagato,può far valere il mio attestato di rischio?.
PS. è gradita risposta e-mail
Salve FABRIZIO,
per usufruire del decreto Bersani è necessario che la polizza dal quale il figlio prenderà la classe di merito sia ancora attiva. Per cui prima di dare in permuta la tua auto, tuo figlio dovrà recarsi presso l’agenzia assicuratrice e stipulare una polizza Rc Auto, presentando il tuo attestato di rischio relativo ad una polizza in vigore. Circostanza che non ricorrerebbe qualora tu non fossi più in possesso del tuo veicolo, in quanto nel momento in cui si vende, si rottama o si dà in permuta la propria vettura è necessario comunicare la “cessazione del rischio” al proprio assicuratore, il quale provvederà immediatamente ad annullare la copertura, e quindi l’auto non sarà più provvista di polizza attiva.
Saluti.
salve,vorrei un informazione, sto facendo un assicurazione temporanea su una moto partendo dalla classe 10,l’ anno prossimo scalo alla classe 9 o essendo come sopra detto un assicurazione temporanea rimango sempre alla 10?ringrazio anticipatamente
Salve ANTONIO,
le assicurazioni temporanee non consentono di maturare le classi di merito in quanto non si rifanno al sistema dal bonus-malus. Si tratta di polizze senza classe di merito (o con classe unica) che non raggiungono il cosiddetto periodo di osservazione, cioè i 10 mesi necessari per maturare una classe migliore.
Saluti.
Buonasera e complimenti per le risposte chiare ed esaustive….ora una domanda…
Ho capito che non si può trasferire la classe di merito da una persona fisica ad una giuridica…ma se una assicurazione mi propone questo trattamento…a cosa vado incontro io ?
Grazie per la risposta….
Salve LUCIA,
bisognerebbe prima capire perché un assicuratore propone una soluzione illegale…..
Per quanto riguarda le conseguenze, potresti andare incontro alla richiesta di rivalsa da parte dell’assicurazione in caso di incidente, cioè l’assicurazione potrebbe richiederti la restituzione di quanto pagato a titolo di risarcimento.
Saluti.
Buonasera ho un problemma, sto acquistando un auto e vorrei spostare la mia assicurazione attuale al nuovo veicolo che non devo vendere e ne rottamare ma fermare momentaneamente, in futuro magare vendere o passarlo a mia moglie come posso fare? Grazie anticipatamente.
Salve FABRIZIO,
per legge l’assicurazione può essere annullata solo quando il veicolo viene venduto, rottamato, consegnato in conto vendita, esportato all’estero o dichiarato non circolante con consegna delle targhe.
Il solo fatto di conservare un’auto in garage non dà diritto all’annullamento della polizza, anche se alcuni assicuratori lo permetto, ma si tratta di un comportamento illegale.
Saluti.
Salve e complimenti.
Abbiamo avuto una una discussione in famiglia sull’argomento e, adesso, cerco un chiarimento.
Il proprietario di un autocarro, con classe di merito favorevole, che rimane coinvolto in un incidente e provoca danni ad un’altra auto, viene penalizzato con un abbassamento della classe di merito. La domanda è : quanto tempo passa prima di riacquisire la classe di merito originaria e qual è, in percentuale, la cifra che andrà a maggiorare il premio annuo?
Grazie per la risposta e ancora complimenti!
Salve GIOVANNI,
in seguito ad un sinistro stradale l’assicurazione subisce un aumento di 2 classi di merito. Per recuperare occorrono 2 anni, poiché il sistema del bonus-malus prevede il guadagno di 1 classe ogni anno di assicurazioni senza sinistri.
La cifra prevista per la maggiorazione non può essere stabilita da noi, in quanto le tariffe possono variare da assicurazione ad assicurazione ed essere differenti tra auto normali ed autocarri.
Saluti.
buon giorno io ho una domanda da fare devo comprare un auto x inizizre l’attivita di noleggio con conducente.. posso usufruire dell’attestato di rischio di mio padre ke è in e1? x le assicurazione auto tassametro e auto nolo con conducente fà differenza?
Salve FRANCESCO,
se i veicoli sono intestati ad una società, anche unipersonale, non puoi usufruire del decreto Bersani. Tale decreto infatti si applica solo alle persone fisiche e non può essere sfruttato per un’attività aziendale o professionale.
Per maggiori dettagli ti consigliamo di parlarne con il tuo assicuratore.
Saluti.
salve hpo una domanda da sottoporre..fino al mese scorso avevo un’auto di mia proprietà e la mia propria assicurazione. Volendo acquistarne una nuova, abbiamo trasferito la proprietà dell’auto a mio padre. Ora, dato che per vari motivi non si è proceduto all’acquisto della nuova auto, reintestandomi quella vecchia, ed avendo già l’attestato di rischio, riento con la mia classe di merito? in pratica si tratterebbe di riprendermi la mia auto..grazie
Salve VALERIO,
dipende dalle regole interne della compagnia con la quale eri assicurato. Alcune compagnie non permettono di applicare il Bersani su auto che risultano essere state assicurate in precedenza a proprio nome. Lo stesso vale per la possibilità di utilizzare l’attestato di rischio su una vettura che nella banca dati della tua compagnia è presente come un’auto che in passato è già stata assicurata a tuo nome. Per questi motivi è necessario che tu chieda delle delucidazioni al tuo assicuratore in modo tale da capire quali sono le regole interne della compagnia.
Saluti.
Salve,
sono un giovane ingegnere libero professionista.
Acquistando un auto per la libera professione, posso usufruire della classe di merito di un mio familiare?
Grazie!
Salve ROSARIO,
è possibile a patto che l’auto si a immatricolata ed intestata ad una persona fisica e non ad una società (nemmeno unipersonale o per finalità lavorative), e che il familiare appartenga al tuo stato di famiglia (identità di residenza). In altre parole il Bersani è applicabile solo per auto utilizzate per uso privato e non lavorativo, anche se in alcuni casi è difficile trovare delle differenze quando la persona è un libero professionista.
Saluti.
Salve,
Dal mese di novembre 2010 e’ scaduta l’assicurazione a mio nome per una Opel Corsa di mia proprieta’che da allora non ha piu’ circolato;nel frattempo mia moglie ha acquistato un’auto usata ,una Ford Fiesta,e per il decreto Bersani ho assicurato come contraente l’auto con la mia classe di merito precedentemente acquisita sulla Opel ma il costo e’ altissimo…;qualche giorno fa la Opel mi e’ stata rubata…Voglio chiedere se posso ancora trasferire la vecchia polizza che avevo sulla Opel sulla Ford di mia moglie anche facendo un passaggio di proprieta’ se necessario.Credo che si andrebbe a risparmiare un bel po’..
Grazie
Salve MARIO,
quando si vende o quando viene rubata un’auto è necessario comunicare al proprio assicuratore la cessazione del rischio assicurato, poiché in questi casi la copertura deve essere annullata.
Il mancato utilizzo di un’auto non dà diritto all’annullamento del contratto assicurativo, per cui ora risulta difficile poter applicare il vecchio contratto su un’auto nuova, anche perché la polizza che avevi sulla opel è scaduta da più di 6 mesi e di solito dopo 6 mesi non è più possibile trasferire un vecchio contratto su un’altra vettura. Bisogna poi aggiungere che non tutte le compagnie accettano i passaggi di proprietà fatti tra parenti o coniugi, per cui potrebbe esserci anche questo impedimento all’applicazione del Bersani.
Siccome la situazione non è delle più semplici, il consiglio che possiamo darti è quello di esporre la situazione al tuo o ad altri assicuratori per cercare di raggiungere una soluzione soddisfacente.
Vorremmo chiederti, per cortesia, di aggiornarci circa le risposte che otterrai in merito.
Grazie.
Saluti.
salve, ma se cambiassi compagnia invece potrei giusto?grazie mille
Salve VALERIO,
non bisogna dare per scontato che cambiando compagnia tu possa usufruire del Bersani. In questi casi è sempre necessario parlare con un agente assicuratore.
Saluti.
Grazie per la rapida risposta….Volevo solo aggiungere che il trasferimento di polizza da un’auto ad un’altra può avvenire anche se la polizza è scaduta; in questo caso l’assicurato deve fornire una dichiarazione che attesti la mancata circolazione del vecchio veicolo dal momento della scadenza della polizza che e’ quello che e’ successo a me;infatti la mia auto dal giorno della scadenza della polizza non ha piu’ circolato,ora e’ solo subentrato il furto dell’auto in oggetto ma anche questa e’una circostanza nella quale l’assicurato ha diritto a mantenere la propria classe di merito . In questo caso però la sottoscrizione della nuova polizza deve avvenire in una data non posteriore ad un anno dalla data della denuncia di furto alle autorità.Cosa mi impedisce quindi di trasferire la vecchia polizza su una nuova auto?Grazie ancora..Vi terro’ aggornati.
Salve MARIO,
teoricamente nulla impedisce il trasferimento della polizza. Bisogna però precisare che (come in molte altre circostanze) le incongruenze sono molteplici. La legge infatti dispone che non si può interrompere un’assicurazione solo perché si decide di tenere ferma in garage l’auto, quindi per annullare la tua vecchia polizza avresti dovuto necessariamente vendere,o consegnare in conto vendita, o rottamare, o esportare all’estero, o consegnare le targhe alla motorizzazione per dichiarare la definitiva circolazione del veicolo. Poi però le compagnie consentono di trasferire la polizza anche quando questa è scaduta a patto che vengano rispettati i 6 mesi dalla cessazione del contratto assicurativo (questo è il termine indicato dalla maggior parte delle compagnie). Nel tuo caso è subentrato anche un altro evento, cioè il furto, ma si tratta di furto di un veicolo privo di polizza, poiché la copertura assicurativa era scaduta al momento del furto.
E’ un caso un po’ controverso, che potrebbe trovare dei pareri discordi da parte degli assicuratori. In ogni caso l’ultimo attestato di rischio in tuo possesso è valido per 5 anni, per cui se non dovessero permetterti di trasferire il vecchio contratto, in quanto scaduto, potresti sempre assicurare la nuova auto con l’ultima classe di merito presente nell’attestato di rischio, senza dover necessariamente ripartire dalla 14°.
Saluti.
Salve,
sto rimpatriando dalla Svizzera e voglio chiedere se acquistando un’auto in Italia,posso usufruire della stessa classe di rischio che ho maturato fino ad oggi, vale a dire la prima, facendo un nuovo contratto di assicurazione??
Salve ALDO,
se si tratta di un’assicurazione fatta in Svizzera, qui in Italia dovrai ripartire dalla 14°. Esistono però dei casi in cui le compagnie italiane riconoscono la classe di merito estera, se l’assicuratore straniero rilascia un’autocertificazione, ma per conoscere bene il regolamento ti consigliamo di rivolgerti ad un assicuratore italiano.
Saluti.
Salve,Ho lo stesso problema del Sig Aldo,ma la provenienza è la Francia parte della comunità europea e sono in possesso dell’attestato di rischio.Posso godere in Italia della stessa classe di merito(che è
in prima?)preciso che nel trasferimento Italia-Francia ebbi a godere di quello italiano.La compagnia Italiana che ho contattato non accetta e mi farebbe partire dalla 14°.Quale articolo europeo dovrò
fare riconoscere alla compagnia rifiutante? Un grazie e cordiali saluti.
Salve GIOVANNI,
non vi sono regole ferree che impongano alle compagnie di riconoscere le classi ottenute all’estero, poiché anche se il regolamento ISVAP prevede tale possibilità, l’autonomia contrattuale di cui godono le singole compagnie consente loro di far ripartire l’assicurato con una classe di ingresso (14°), pregiudicando in tal modo quanto maturato nel corso degli anni in un altro Paese.
In linea di massima le compagnie potrebbero riconoscere la classe maturata, ma se le norme interne non obbligano all’adozione di tale criterio, non si può esigere tale riconoscimento.
Sarebbe quindi il caso di contattare varie compagnie assicuratrici.
Saluti.
Buongiorno,
ho demolito la mia ultima auto in data 23/05/2005 ( Classe Bounus Malus 6 se ricordo bene ).
Adesso ho deciso di comprarne un’altra usata.
E’ possibile evitare di ripartire dalla Classe 14 oppure la mia “buona condotta” negli anni precedenti verrà azzerata?
Grazie mille
Salve FABRIZIO,
essendo trascorsi più di 5 anni dalla data di demolizione, l’attestato di rischio non è più utilizzabile per cui dovrai ripartire dalla 14°.
Saluti.
Salve e complimenti per la professionalità che dimostrate di avere.
Sono proprietario di due auto una in classe 1° (proprietario e contraente della polizza io) e una in classe 8° (proprietario e contraente sempre io). La polizza con classe di merito 8 è appena scaduta. La polizza con classe di merito 1 è in corso di contratto ma ho venduto l’auto relativa alla classe 1. Posso assicurare l’auto in classe 8 presentando documento di vendita, certificato e contrassegno dell’auto attualmente in prima? Forse sono stato un pò confusionario speriamo bene e grazie in anticipo
Salve ANTO,
il tuo commento è molto chiaro, per cui non porti problemi.
Quando una persona è titolare di due o più polizze, non è possibile spostarne una (la migliore) a favore di un’altra, poiché un’auto può maturare le classi migliori soltanto con il passare del tempo.
L’unica eccezione a questa regola è l’applicazione del decreto Bersani, ma non è applicabile su auto con una storia assicurativa, cioè nel tuo caso, visto che l’auto in 8° è già intestata a tuo nome e non si tratta di un nuovo acquisto, non può cessare l’attuale copertura al fine di applicare la classe migliore che detieni sul veicolo venduto.
Anzi, avendo venduto l’auto devi comunicare la cessazione del rischio al tuo assicuratore.
Saluti.
Salve e complimenti per la vostra disponibilità!
Il mio “problema” è questo: Io sono spagnolo. Vivo in Italia da 3 anni e adesso mi sono portato la mia macchina spagnola qua. Ho iniziato le burocrazie per immatricolarla in Italia e mi chiedevo se c`è la possibilità che(visto e considerato che ho la patente da più di dieci anni e non ho mai avuto un incidente da quando comprata la macchina (2004)) le compagnie assicurative italiane considerino la mia classe “bonus malus” in modo di non iniziare a pagare dalla classe più bassa.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti!
Salve JAVIER,
alcune compagnie possono riconoscere la classe maturata in un paese estero, ma non è un obbligo. Si tratta di norme interne che possono variare da assicurazione ad assicurazione, per cui dovresti chiedere dei preventivi recandoti presso le varie agenzie della tua città, e sperando di trovare una compagnia predisposta a riconoscere la tua classe.
Saluti.
Ok, grazie ancora!
Buongiorno, il mio problema riguarda la categoria dei veicoli e le relative tariffe. Possiedo una Panda van immatricolata autocarro e l’assicurazione che pago è spropositata rispetto quella che si avrebbe per una panda “normale”. Siccome non ne faccio l’uso per cui è destinata (la macchina l’ho ereditata) vorrei trasformarla ad auto, recuperare cosî la mia classe di merito rca e cosî abbassare sensibilmente i costi di assicurazione. È possibile riuscire nell’intento? È un problema il fatto che ho solo due posti?
Grazie
Rocco
Salve ROCCO,
il quesito che poni non riguarda tanto la possibilità di assicurare il mezzo, quanto quello di trasformare la destinazione d’uso del veicolo, per cui per avere delle informazioni sicure e dettagliate dovresti rivolgerti agli uffici della motorizzazione o chiedere ad un’agenzia di pratiche auto.
Saluti.
Salve, se fossi cosi gentile ho un piccolo dilemma da porre. Sono in possesso di un autocarro (pickup) che fino a qualche anno fa utilizzavo per lavoro. Chiusa l’attività per pagare meno l’ho assicurato con una assicurazione che avevo sospeso di un altro automezzo (automobile).Fin qua tutto ok, ho rinnovato negli ultimi 3 anni sempre con una famosa assicurazione online a parte l’ultimo anno di cui non l’ho rinnovata per circa 9 mesi lasciando il mezzo fermo. Ora nasce il problema,al momento del rinnovo mi sono sentito dire che la mia è un autocarro e non la possono assicurare, quindi dovrei fare un nuovo preventivo per veicoli particolari e andare a pagare 5 volte quello che pagherei se fosse autovettura!
La mia domanda è, visto che sono un privato e non ho nessuna agevolazione fiscale (a parte il bollo ok) c’è differenza oppure no? Prima mi assicuravano perche non guardavano la carta di circolazione??Il mio certivicato di rischio vale lo stesso?
Nel caso in cui non ci fosse altro da fare posso convertirla in automobile? E’ sempre stata autocarro ma è un allestimento che hanno sempre omologato anche autovettura.
Grazie
Davide
Salve DAVIDE,
se è un autocarro, non può essere assicurato come automobile, è necessario convertirne l’uso. Ciò che appare alquanto singolare è che ti abbiano fatto precedentemente un’assicurazione utilizzando un attestato di rischio valido per un’automobile. E’ comunque un’irregolarità. Quindi hanno ragione nel ritenere che va guardata la carta di circolazione.
Ti consigliamo di rivolgerti alla motorizzazione civile per chiedere informazioni circa la destinazione d’uso corretta del tuo veicolo.
Saluti.
sale,hopermutatounauto x unausataedho utilizzatol’attestato di rischio della stessa perassicurare un auto usata.pero poi l’auto permutata nn lo piu venduta al concessionario ora coime posso fare x assicurarla di nuovo ………………grazie anticipatamente
Salve ANTONIO,
se l’auto data in permuta non è stata venduta può essere assicurata soltanto ripartendo dalla 14° classe di merito.
Saluti.
salve,
le vostre spiegazioni e soluzioni ai nostri problemi sono quanto di meglio sia riuscita a trovare nei siti web e nei forum che parlano di assicurazioni. anch’io avrei un quesito, non avendo trovato nessuna precedente mail che mi abbia aiutato.
devo però fare una cronistoria per farvi capire il problema: nel 2000 mio suocero mi aveva regalato un auto (intestata e assicurata a nome suo; alla morte di mio suocero nel 2001 la compagnia assicurativa aggiunge il mio nome alla polizza (mantenendo però sempre il nome di mio suocero come primo contraente) per non farmi perdere la classe di merito che era molto buona.con l’acquisto nel 2003 di una nuova auto (intestata solo a me)l’assicurazione (chiamiamola doppia con due nomi scritti sopra!)è passata alla nuova auto.oggi, poichè tutto ciò mi sembra poco corretto, visto che mio suocero è morto da 10 anni, vorrei intestare la polizza solo a me, cambiando appunto polizza, ma l’assicurazione mi dice che perderei la classe di appartenenza!!possibile?qualche assicurazione in via ufficiosa mi dice che invece la classe segue il proprietario….sono confusissima…grazie per l’aiuto
Salve MARIA GRAZIA,
in tali contesti e in simili situazioni è molto semplice ingenerare confusione tra gli utenti e tra gli assicurati.
Partiamo da un punto fermo: in seguito al decesso di un assicurato, la polizza deve essere estinta, proprio per il principio in base al quale l’assicurazione segue il proprietario-assicurato. Questo principio è diventato obbligatorio da qualche anno a questa parte, mentre negli anni passati (quindi anche nel 2000-2001) le assicurazioni godevano di ampia autonomia e potevano fare subentri, accorpamenti di nominativi, ecc.
Probabilmente quando è deceduto tuo suocero, l’assicurazione ha potuto fare questa “doppia intestazione”, cosa che oggigiorno non è più consentita, per cui se dovessi fare una variazione di polizza potresti perdere i vantaggi derivanti dalla classe di merito bassa. Bisognerebbe capire a chi è intestata l’assicurazione dell’auto acquistata nel 2003. Se il primo intestatario è tuo suocero, la situazione non è affatto semplice in quanto essendo una persona deceduta, le compagnie assicuratrici potrebbero non riconoscerti i vantaggi della classe di merito conveniente.
La normativa ISVAP, però prevede che quando l’assicurazione passa da due assicurati ad uno solo, la classe di merito deve essere mantenuta, per cui nel tuo caso potresti rivendicare questa norma.
Si tratta comunque di una situazione che andava risolta in origine, cioè in seguito al decesso di tuo suocero, anche perché il decreto Bersani evita di trattare l’argomento “cointestazioni”.
Saluti.
Salve,
E’ possibile usufruirne della legge Berani in questo caso…
Vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare
IO Vi chiedo :
e se è il nipote ad acquistare con lo stesso cognome ma con residenza diversa?
GRAZIE
Salve GIANNI,
non tutte le compagnie permettono di applicare il Bersani quando ad acquistare l’auto è un familiare convivente. Ad esempio, alcune compagnie si rifiutano quando l’auto viene venduta da padre a figlio.
Se però l’auto viene acquistata da un parente con residenza differente, non dovrebbero esserci problemi. In questo caso però, il nipote non può usufruire della classe di merito dello zio, poichè la residenza è diversa.
Saluti.
Salve, una mia personale curiosità: un agente di commercio titolare di una società acquista oggi un’auto che essendo destinata alla sua attività figura come auto aziendale. Di conseguenza ha diritto alla detraibilità IVA (che per i rappresentanti mi pare sia il 100%) e deducibilità del costo dell’auto. Dopo uno o due mesi dall’acquisto per qualsivoglia motivo decide di privarsi della macchina o di cambiarla e la cede ad un privato. Il diritto alla detraibilità IVA resta comunque acquisito o si perde?
Un ulteriore chiarimento (da totale inesperto..) sulla detraibilità dell’IVA. Cosa significa? Che questa non si paga all’atto dell’acquisto oppure che si paga e viene successivamente rimborsata?
Salve GIANLUCA,
queste sono tematiche fiscali che non appartengono al mondo assicurativo, per cui ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, il quale saprà darti delucidazioni precise e corrette.
Saluti.
salve complimenti per il sito.
avrei una domanda molto strana da farle……
Perchè se cambio la compagnia assicurativa anche se ho fatto la disdetta del contratto i5 giorni prima e avendo in mano ( con cattive maniere….) l’attestato di rischio mi aumenta di 3 0 5 punti sulla nuova assicurazione?
tuuto questo mi sembra assurdo…non si dovrebbe mantenere la stessa classe di merito?
e poi perchè non ho la stessa classe di merito al furgone sempre intestato a me?
Salve PAOLO,
cambiando compagnia si accettano le tariffe previste dalla compagnia che scegli, cioè a parità di classe di merito non c’è un costo standard della polizza praticato da tutte le compagnie assicuratrici.
Dobbiamo capire a cosa ti riferisci quando parli di 3 o 5 punti.
Alludi alla classe di merito?
Probabilmente si tratta della classe interna, la quale varia da compagnia a compagnia. L’importante è che rimanga invariata la CU, cioè la classe universale, che è poi quella che ti permette di non subire maggiori aumenti.
Per rendere il concetto molto semplice, è come se una persona cambiasse il panettiere di fiducia, magari il vecchio panettiere vendeva il pane a 3 euro al kg, mentre quello nuovo lo vende a 3,5 euro al kg. Alla fine si tratta sempre di pane, ma il prezzo al kg lo decide il singolo panettiere. Lo stesso avviene con le tariffe assicurative. Alcune compagnie sono più economiche, mentre altre sono più care, nonostante la classe di merito universale sia sempre la stessa.
Se il furgone è un veicolo aziendale, il Bersani non si applica poichè questa legge vale solo per le auto intestate a persone fisiche e non a persone giuridiche o ad aziende individuali.
Saluti.
Salve e grazie per questo ottimo servizio.
Ho questo problema ad ottobre 2010 ho acquistato un auto e dopo 4 giorni ho venduto la mia vecchia auto.
Ora l’assicurazione on line che mi aveva garantito che non era necessario vendere la vecchia auto tassativamente entro la stipula della nuova assicurazione ma che avevo tempo 6 mesi (ho assicurato l’auto nuova con una nuova assicurazione e ho chiesto la restituzione dei soldi alla vecchia) mi ha inviato l’attestato di rischio con NA nell’anno 2007. Chiamandoli mi sono sentita dire che ho anche usufruito della Bersani perche’ l’auto doveva essere venduta prima di stipulare la nuova polizza. Hanno ragione?Na solo nel 2007? cosa dimostra visto che sono stata assicurata in modo continuativo da 20 anni.
Scusi la confusione e grazie se mi aiutera’ a capire.Buona serata
Buongiorno SILVIA,
avremmo bisogno di qualche ulteriore dato o perlomeno di qualche chiarimento.
– La nuova auto è stata assicurata con un’altra assicurazione, rispetto a quella dell’auto che hai venduto?
– All’assicurazione online ti sei rivolta per richiedere la restituzione del premio pagato e non goduto?
– Nel 2007 la vecchia auto era assicurata con la compagnia online?
Grazie.
Saluti.
Salve,
la nuova auto e’ stata assicurata con una nuova assicurazione (on line)
La vecchia auto era assicurata con un’assicurazione NON on line
Nel 2007 la vecchia auto era assicurata con una compagnia on line (che non e’ la medesima di oggi.
grazie mille
buona serata
Salve SILVIA,
se la nuova auto è stata assicurata con una nuova compagnia, questa compagnia si è basata (o doveva basarsi) sull’ultimo attestato di rischio che hai esibito. Non importa se nel frattempo hai venduto o meno l’altra auto. Potevi usufruire del decreto Bersani presentando il tuo ultimo attestato di merito, in modo tale da assicurare la nuova auto con la CU presente in quell’attestato.
Se hai usufruito del Bersani sulla nuova auto, l’attestato di rischio partirà da zero, cioè in corrispondenza di tutti gli anni precedenti troverai NA.
In caso di acquisto di auto (nuova o usata), con applicazione del Bersani, sull’attestato non compare l’anzianità assicurativa maturata su altra auto.
Saluti.
Grazie mille della delucidazione, quindi a questo punto deduco che, un attastato di rischio di una macchina nuova immatricolata nel 2010 con NA solo a ritroso nell’anno 2007 sia un bel errorino.E’ grave se non lo faccio presente?
saluti
Buongiorno Silvia,
bisogna vedere cosa c’è in corrispondenza degli altri anni: 2008, 2009, 2010.
Se c’è 0 (zero) vuol dire che hai fatto un trasferimento di polizza. In altre parole, dobbiamo capire se è avvenuto un passaggio di polizza dalla tua vecchia auto a quella attuale, oppure se il tuo agente ti ha fatto una nuova polizza.
Saluti.
Buonasera,sono in possesso di un’assicurazione che scadra’ ad agosto 2012 attiva su un’auto che verra’ venduta a giorni in quanto mi verra’ data un’auto aziendale.Perdero’ la mia classe di merito (settima)? Mi verra restituito parte del premio gia’ pagato?Mi e’ stato detto che per non perdere la classe ogni anno saro’ costretto ad attivare e disattivare il giorno dopo la polizza, e’ corretto?
grazie e saluti
Salve DIEGO,
perderai la classe di merito se il tuo attestato di rischio non verrà utilizzato nei prossimi 5 anni per assicurare un’altra auto di tua proprietà. Quando venderai la tua attuale auto, dovrai dichiarare al tuo assicuratore la cessazione del rischio assicurato per vendita del veicolo, e quindi avrai diritto alla parte di premio pagata e non goduta, meno le tasse previste.
Per quanto riguarda il “giochetto” di attivare e disdire la polizza, bisogna valutarne attentamente la validità e la convenienza.
Ti consigliamo comunque di parlarne con il tuo assicuratore.
Saluti.
Buongiorno l’attestato di rischio rilasciatomi ad ottobre 2011 dalla nuova assicurazione on line ,(mi sono assicurata con loro ad ottobre 2010 in concomitanza con l’acquisto della nuova auto), riporta NA 2007 e 0 2008 0 2009 0 2010 0 2011 Periodo osservazione ottobre 2010 29 agosto 2011).
La mia vecchia auto venduta i primi di novembre 2010 era assicurata con altra assicurazione non on line che aveva rilasciato questo attestato di rischio 00 2007 00 2008 00 2009 00 2010.
Non so cosa intende con passaggio di polizza ma le assicurazioni sono diverse.
Grazie ancora per la pazienza e disponibilita’
Saluti
Buongiorno SILVIA,
per passaggio di polizza si intende una polizza che viene trasferita da un’auto ad un’altra, quando si cambia auto.
Crediamo che l’ultimo attestato di rischio debba riportare 00 anche in corrispondenza al 2007, a patto che ci sia stato per l’appunto un trasferimento della polizza che assicurava l’auto venduta nel novembre 2010 con l’ultima auto in tuo possesso.
Cioè, se la polizza che avevi sulla vecchia auto è stata trasferita su quella che possiedi adesso, allora anche in corrispondenza del 2007 dovrebbe esserci lo 00.
Se non c’è stato trasferimento di polizza, allora il nuovo attestato di rischio dovrebbe avere tutti NA, ed avere 00 solo in corrispondenza dell’ “Anno in corso”.
Saluti.
Grazie ancora, ma allora mi riallaccio ad una precedente domanda se l’attestato di rischio della nuova macchina assicurata con nuova assicurazione usufruendo quindi della Bersani,nel ottobre 2010, riporta NA solo nel 2007 e 00 gli altri anni fino allo scorso, io incorro in sanzione se non avviso dell’errore?
Di nuovo grazie per la pazienza
Buongiorno SILVIA,
non si tratterebbe di incappare in sanzioni, ma sarebbe meglio informare l’agente assicuratore o direttamente l’ISVAP.
Saluti.
Buongiorno, devo cambiare la macchina, permutando la mia (intestata a ame, persona fisica) e prendendone una nuova (intestata a societa srl, di cui io sono amministratore).
Mi han detto che solitamente si possa mantenere la stessa classe di merito (non essendo spa). è corretto?
Salve GIANLUCA,
se le auto vengono intestate a delle società, cioè a delle persone giuridiche, il decreto Bersani non si può applicare, infatti l’art 134, 4° comma bis del codice delle assicurazioni prevede che il Bersani si applica solo quando il proprietario è una persona fisica e non una persona giuridica, senza fare distinzioni tra spa, srl, snc, sas, ecc.
Questo articolo parla esclusivamente di persona fisica, per cui se il nuovo veicolo è intestato ad una persona giuridica bisognerà ricominciare con una classe di ingresso.
Saluti.
Buongiorno
Sono contraente di una polizza RCA per un veicolo del quale sono anche proprietario. Ho venduto tale veicolo e vorrei trasferire la polizza ad un veicolo sempre di mia proprietà e mi sono stati richiesti 65.00 euro x poter far ripartire la mia polizza sul nuovo veicolo aquistato.
nel frattempo mi e’ stato recapitato il preventivo per il rinnovo il quale mi verrebbe a costare il doppio della vecchia rca.
Come puo’ essere che la polizza raddoppi da 1 anno all’altro senza aver fatto nessun sinistro e sopratutto assicurando un auto con cilindrata e kw inferiore all’auto precedente?
grazie e spero di essere stato chiaro nell’esprimermi.
Salve EMANUELE,
questo è un dilemma che affligge molti assicurati.
La risposta è una sola: le assicurazioni continuano ad aumentare in maniera esorbitante.
Inoltre molte compagnie stanno cercando di fare quella che si chiama “pulizia del portafoglio”, cioè inducono i clienti a cambiare compagnia anche se non hanno mai avuto sinistri, per una logica tutta particolare.
In questo modo assistiamo ad un costante aumentano delle tariffe delle Rca.
Basti pensare che nel giro di pochi anni la Rca hanno fatto registrare un aumento del 98%.
Altra maglia nera per il nostro Paese.
Saluti.
salve, io sto per acquistare un’auto usata e vorrei intestarla a me (23 anni) e usufruire della bersan; nella stessa compagnia assicuratrice ci sono due macchine intestate una a mio padre (classe 1 senza mai sinistri) e una a mia madre (classe 1 ma con cui ho avuto un incidente per colpa mia 8 mesi fa). Siccome a febbreio 2011 si doveva prendere un’auto poichè quella di mia madre era stata venduta, mio padre si era informato se potevo intestarmela e quindi assicurarla a me con la bersani ma gli è stato detto di no. perchè visto che i re3quisiti li avevo? ora dopo essermi informata e notando che ho tutti i requisiti necessari (parente di 1 grado con assicurazione attiva, convivo nello stesso nucleo familiare e ho la stessa residenza, l’auto sarebbe assicurata a me per la prima volta) posso richiedere questo beneficio? grazie
Salve VERONICA,
le tue considerazioni sono corrette.
Si tratta di capire il motivo che ha indotto l’assicuratore a non applicare il Bersani. Se si tratta di un errore dell’assicuratore o di un suo comportamento scorretto, puoi fare un esposto all’ISVAP e comunicare quanto successo direttamente alla compagnia assicuratrice.
Visto che possiedi tutti i requisiti, potrai tranquillamente intestare a tuo nome l’auto che stai per acquistare e stipulare un’assicurazione beneficiando del Bersani, quindi avrai una polizza in 1° classe come quella di uno dei tuoi genitori.
Saluti.
sono andata oggi a fare un preventivo ma sono dei ladri!!! uno non può pagare 2000 euro l’anno di assicurazione per una scatoletta come la smart!!! e se fosse intestata a mia madre o padre sarebbero comunque una cifra stratosferica :/ ma una piccola rivoluzione no????? uff…
e un link molto interessante vi ringrazio in anticipo
io possiedo una motto in classe 6 si puo duplicare la classe su un scuter 50 della mia convivente ed oltre tutto se prendo una vetura ad mio nome posso utilizare la classe o deve ripartire dalla 14
Salve PAOLO,
in nessuno dei casi è possibile applicare la 6 classe, né su uno scooter già assicurato né su un’auto. In particolare, sulle auto non può essere applicata la classe di un’assicurazione per ciclomotori o moto. Per questo motivo devi ripartire dalla 14°.
Saluti.
Salve,necessito di un chiarimento, un rappresentante o meglio una Società di rappresentanza (nel nostro caso è un impresa familiare, soci io e mio marito) possono detenere due vetture per attività aziendali ? La deduzione iva è al 100% per entrambe?
Salve BRIGIDA,
grazie per esserti rivolta a noi, ma questo è un sito che tratta la materia assicurativa, non la materia fiscale, per cui dovresti rivolgere la domanda ad un commercialista.
Saluti.
Ho comprato un’auto nuova e chiesto lo spostamento della vecchia assicurazione (classe 1 da numerosi anni)sulla nuova auto. La vecchia auto la lascerò all’autosalone che tenterà di venderla per mio conto e mi rilascerà scarico di responsabilità custodendola in luogo privato e usandola con targa prova se necessario per venderla; So che una circolare ISVAP prevede che se l’auto resta invenduta deve essere riassicurata in classe 14; quanto tempo ho per provare a venderla finchè rimane all’autosalone prima di essere obbligato a riassicurarla?
Salve MASSIMILIANO,
i tempi possono variare da assicurazione ad assicurazione.
Solitamente i termini cessano quando l’autosalone non rinnova il documento di esenzione di responsabilità del proprietario, per cui per forza di cose il proprietario deve reimpossessarsi del veicolo.
Ti consigliamo però di chiedere al tuo assicuratore se la tua polizza prevede un termine massimo di consegna in conto vendita.
Saluti.
Salve, io avrei due domande -domanda 1) volevo solo sapere se l’attestato di rischio è valido anche se l’assicurazione è scaduta e non ho ne rottamato, venduto ecc,,l’auto….e quindi usufruire della classe di merito per assicurare un’auto usata che ho comprato….domanda-2 se rottamo l’auto dopo la scadenza della polizza posso assicurare una nuova auto con beneficio dello status bonus malus..ovvero prendere la classe che avevo sulla polizza scaduta?
Salve DAVIDE,
1) l’auto deve risultare priva di copertura assicurativa per uno dei motivi da te elencati (vendita, furto, rottamazione ecc.). Può però accadere che una persona abbia comunicato il recesso senza poi assicurare presso un’altra compagnia il veicolo, ma in questo caso non si può comprare un’altra auto (aggiuntiva) ed utilizzare l’attestato di rischio di quella precedente poiché per usufruire del decreto Bersani per assicurare un’auto ulteriore (2° o 3° auto personale o della famiglia) il primo contratto assicurativo deve essere attivo, cioè in vigore.
2) se l’auto viene rottamata dopo la scadenza, allora puoi assicurare l’altra auto acquistata utilizzando l’ultimo attestato di rischio in tuo possesso e quindi prendere la classe che possedevi precedentemente.
Per non avere comunque delle pendenze con la vecchia assicurazione (a meno che tu non abbia già comunicato disdetta al tuo assicuratore) ti consigliamo di presentare i documenti di rottamazione o di vendita del veicolo alla tua assicurazione, in modo tale da far dichiarare definitivamente la cessazione del rischio.
Saluti.
Salve,
sono in possesso di un’auto che non utilizzeró per almeno un anno causa auto aziendale quindi non assicurando la mia auto l’attestato di rischio avrà validità di 5 anni, se allo scadere di quest’anno voglio riassicurare nuovamente l’auto in questione, devo dichiarare qualcosa all’assicuratore? Cosa comportera in termini economici sull’assicurazione il fermo del veicolo? Inoltre, sull’attestato di rischio successivo risulterà ke l’auto nel 2012 non è stata assicurata?
Grazie.
Salve FRANCESCO,
qualsiasi variazione che riguardi l’assicurazione di un’auto deve essere obbligatoriamente comunicata al proprio assicuratore. Inoltre bisogna specificare che l’assicurazione non può essere disdetta per semplice inutilizzo del veicolo, in quel caso si deve sospendere l’assicurazione. La disdetta viene invece attuata in conseguenza di: vendita, consegna in conto vendita, furto, esportazione definitiva all’estero o mancata circolazione con consegna delle targhe al PRA. Se l’auto viene semplicemente accantonata per un breve periodo (anche 1 anno), l’assicuratore non può annullare la polizza.
Saluti.
Salve una cortesia , nel 2005 ho fermato la macchina in box e con essa la mia assicurazione ,ormai scaduta d’allora.Ora vorrei riattivare la macchina ed idem per l’assicurazione, vorrei sapere se riparto con la stessa classe di merito o’ devo ricominciare tuto da capo. Grazie
Salve PAOLO,
purtroppo dovrai ripartire dalla 14° CU.
Saluti.
Posseggo un’auto che a giorni verrà demolita.
L’assicurazione di quest’auto è scaduta il 31 Dicembre 2011.
Adesso vorrei comprare un’auto nuova,che sarà però intestata a mia moglie.
Dal momento che con la mia vecchia auto ero in prima classe, mi chiedo se sia possibile trasferire la stessa all’auto nuova, e se si, come?
Salve MASSIMO,
per trasferire la tua attuale polizza, anche la nuova auto dovrà essere intestata a te.
Se invece vuoi intestare l’auto nuova a tua moglie, lei potrà usufruire del Bersani in modo tale da prendere la 1° classe, ma in ogni caso dovrà fare una nuova polizza a suo nome.
In questo caso tu conserverai un attestato di rischio, con la 1° classe, per i prossimi 5 anni.
Saluti.
Seby
scusate se mi ripeto ma sono ancora confuso sul da farsi.
Premetto che sono nello stato di famiglia di mia madre.
Domande:
1)Grazie alla lettura delle Vostre risposte, apprendo che la COINTESTAZIONE è come una “giungla” e non è consigliata; eppure più di un amico, per non perdere la 1 cl. del genitore, tiene cointestata la macchina nuova in modo da ereditare tutto un domani.
E’ vero????
2)per evitare la “Bers”.(perchè ritengo troppo le circa 600e.in più rispetto ad una “normale” 1 cl.)alcune compagnie mi consigliano di intestare la nuova macchina, prossima in arrivo,sempre a mia madre (con la nuova polizza di 1000e) attuale proprietaria di una Fiat uno e che a breve si dovrà rottamare; poi, dopo aver fatto,(non ho capito bene se questa è la procedura) un passaggio di proprietà con mamma e l’ok scritto di mio fratello (perchè è anche lui ereditario) sarei io proprietario della nuova auto senza perdere la polizza “vecchia”
a me tanto “CARA” è verò????
E’ vero che del domani non c’è certezza…
e se poi un giorno… dovrò partire dalla 14° cl.??????
Questa novità della scatola nera comporta eventuale sconto nell’ultima ipotesi di dover usufruire della Bers??? (nuova polizza di 1600e)
Non vorrei sbagliare.
Grazie veramente di cuore della disponibilità!!!!
una sola compagnia mi consiglia di fare la franchigia per un ulteriore risparmio.Grazie
salve io ho un 1.3 di cc e ora passo aun 1.6 di cc come funziona con l’assicurazione della veccchia auto?c’è l ho assicurata fino a agosto grazie
Salve SALVATORE,
qualsiasi cambiamento che riguardi la tipologia del veicolo assicurato, deve essere comunicato al tuo assicuratore. Quindi per il passaggio dell’assicurazione dalla 1.3 alla 1.6 devi comunicare la variazione al tuo assicuratore.
Saluti.
Salve, avrei un quesito di natura forse piu’ giuridica ma che ritengo importante definire al fine di una comprensione dell’applicabilità del D.Bersani..
Interpellando alcune assicurazioni, (e trovo conferma nel forum), la Bersani si puo’ applicare solo tra proprietari “Persone fisiche” conviventi e non giuridiche.
Leggo spesso, come una ditta individuale sia equiparata ad una persona giuridica, per il solo motivo che vi e’ in mezzo una partita IVA.
Da quel che ricordo degli studi di diritto generico ( scuole superiori), vengono definite persone giuridiche quelle che dispongono di personalità giuridica, cioè quelle aziende (SOCIETA’) che di fronte allo stato e al fisco hanno gli stessi doveri di una persona fisica, in pratica,
queste (grosse) aziende pagano le tasse, hanno una loro responsabilità civile , rispondono in caso di danni o fallimento con il loro patrimonio ( ben distinto da quello dei soci).
L’azienda individuale, NON è una società e non dispone di propria autonomia giuridica.
L’artigiano, e’ una persona fisica che ha una azienda, ma questa azienda NON ha autonomia giuridica, tanto che quando fai dichiarazione dei redditi, è il titolare di tasca sua a versare i soldi, e il CF dell’azienda individuale è lo stesso della persona fisica (titolare), Le due cose sono quindi solidali e inscindibili , sia dal punto di vista fiscale, che di responsabilità civile e penale..
A fronte di cio’, perchè non dovrebbe esser possibile trasferire una RCA applicando il bersani Da un famigliare a un artigiano convivente ( ammesso sia la stesa tipologia di mezzo..?
Ringrazio della spiegazione sin ora.
Salve LA RETE,
rilevando una tua precisa e puntuale osservazione, oltreché giusta, dobbiamo specificare che alcune compagnie estendono l’applicazione del Bersani alle ditte individuali, equiparandole alla persone fisiche.
Altre invece non lo consentono in quanto ritengono che il mezzo viene utilizzato per scopi e fini professionali, cioè non come una comune auto, ma come un’auto con destinazione aziendale.
La confusione è molta e l’autonomia concessa alle singole compagnie permette di derogare, in alcuni casi, al decreto Bersani.
Saluti.
Sono titolare di un’auto assicurata in classe1, sono titolare di una ditta individuale, sono in procinto di comprare una nuova auto, posso intestare la nuova auto alla ditta ( in modo tale da scaricare gli interessi sull’eventuale finanziamento)mantenendo però la classe di merito precedente? Complimenti per il servizio che fornite, ringrazio anticipatamente Giacomo
Salve GIACOMO,
il Bersani prevede il mantenimento della classe solo quando si tratta di auto intestate a persone fisiche, escludendone pertanto l’applicazione quando si tratta di auto di proprietà di società o di aziende.
Alcune compagnie sembra che deroghino a questa norma, prevedendo l’applicazione anche quando l’auto è intestata ad una ditta individuale, ma non può considerarsi una regola osservata da tutte le compagnie assicuratrici.
Saluti.
Salve, vorrei capire il discorso della scatola nera menzionato nel decreto liberalizzazioni, quali vantaggi porta in concreto? Nello specifico, a quanto ammonterebbe questo sconto? E si può richiedere solo al rinnovo della polizza o in qualsiasi momento? Grazie
Salve GIANFRANCO,
non è ancora chiaro come si comporteranno le assicurazioni in seguito all’emanazione del nuovo decreto. Per tale motivo non si possono conoscere sconti e costi dei premi. Sicuramente l’entità dello sconto non sarà uguale per tutte le compagnie.
Saluti.
Buonasera,
mio padre è assegnatario della classe di merito 1 per MOTOCARRO; a seguito furto decide di acquistare un AUTOCARRO;
l’assicurazione sostiene che per assicurare un AUTOCARRO perde la prima classe e ricomincia dalla 14 in quanto trattasi di mezzi di tipologia diversa.
Avendo già verificato che sia AUTOCARRO che MOTOCARRO appartengono al SETTORE IV, vorrei sapere se l’interpretazione è corretta. In caso di ragione, cosa posso fare per far valere il mio diritto?
Grazie
Salve ADRIANO,
esiste una lunga disputa a riguardo.
Anche in questo sito abbiamo trattato più volte l’argomento poiché in merito c’è molta confusione e poca chiarezza, soprattutto perché non esistono delle norme specifiche.
Lo stesso accade tra ciclomotori e motocicli, appartenenti entrambi allo stesso settore (settore V), ma per le società assicuratrici fa fede la diversità di tipologia del mezzo, e quindi non è possibile trasferire la polizza né tantomeno applicare il decreto Bersani.
Per questi motivi non esiste una soluzione della questione. E’ successo anche che agenzie appartenenti alla stessa compagnia, ma situate in città diverse, abbiano adottato comportamenti differenti: una ha ritenuto valida l’identità di settore, mentre l’altra ha negato la possibilità proprio perché secondo loro si tratta di tipologie differenti.
Saluti.
Salve,
vorrei sapere se rispetto alla classe di merito può essere considerato membro della stessa famiglia anche un cugino che vive stabilmente con me
Salve MARIA LUISA,
per il decreto Bersani non conta il grado di parentela. L’importante è che la persona beneficiaria della classe di merito risulti nello stato di famiglia della persona che “presta” la classe di merito. Quindi tuo cugino può beneficiarne, a condizione che abbia la tua stessa residenza.
Saluti.
Buongiorno,ho un quesito da risolvere urgentemente:
Voglio passare la propieta’ della mia auto(intestata alla mia ditta individuale) a mia moglie mantenendo pero’ a mio nome l’assicurazione e quindi il mio attestato di rischio. Premetto che ho lo stato di famiglia con lei e la separazione dei beni.
Si puo’ fare?
La mia assicurazione mi ha negato la cosa dicendomi che in separazione di beni non si puo’ fare!
E’ corretto tutto questo?
Ho un altra alternativa?
Grazie mille
Cordialmente
Salve ALEX,
ha ragione la tua assicurazione.
Non è possibile non solo perché la classe si mantiene quando il trasferimento di proprietà avviene tra coniugi in comunione dei beni, ma anche perché il Bersani si applica esclusivamente a veicoli intestati a persone fisiche, con esclusione quindi di qualsiasi veicolo intestato a società (anche individuali).
Oltre a questi fattori ce n’è un altro: proprietario del veicolo e titolare della polizza assicurativa devono essere la stessa persona, per cui non puoi cedere la proprietà del veicolo e mantenere la polizza a tuo nome. Se cambia il proprietario, deve cambiare necessariamente anche l’assicurato.
Saluti.
salve, mio padre vorrebbe rottamare la sua vecchia auto per acquistarne una nuova. Sappiamo che può trasferire la vecchia(e vantaggiosa) polizza sulla nuova auto.Mi domando però una cosa, se l’acquisto della nuova macchina non lo fa subito ma tra uno o due anni, perde la vecchia polizza oppure questa si può “congelare”? Grazie
Salve GIANFRANCO,
solitamente la polizza deve essere trasferita entro 6 mesi da quando si vende o si rottama la vecchia auto, ma spesso le assicurazioni prevedono dei termini differenti, per cui ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni direttamente al tuo assicuratore.
Inoltre, alcune compagnie concedono la facoltà di sospendere la polizza (di solito max 12 mesi), ma spesso viene chiesta una cifra aggiuntiva per usufruire di questo servizio.
Sicuramente il tuo assicuratore potrà fornirti maggiori dettagli.
Saluti.
Un saluto a tutti. Vi espongo il mio grosso problema. Nel Febbraio 2011 ho cambiato compagnia di assicurazione auto. Motivo: quest’ultima assicurava a tariffa agevolata auto storiche iscritte all’ASI. Mando mia madre con tutta la documentazione e mi viene stipulato il contratto. L’assicurazione non richiede alcuna documentazionr aggiuntiva, la cifra è molto buona, quindi non penso che ci sia alcun inghippo. Telefono venerdì scorso per avere notizie sul rinnovo (l’assicurazione scade il 18 febbraio), visto che non si erano ancora fatti vivi, e mi comunicano che il mio tipo di assicurazione non verrà più rinnovato. Dicono anche di avermi spedito una comunicazione di disdetta in data 15 dicembre, ma questa lettera non è mai arrivata. A questo punto mi metto alla ricerca di una nuova compagnia, ma, orrore, mi accorgo che sui documenti è riportato un CU pari a 18 con tanto di scritta “Attestato non consegnato”! Io l’attestato lo avevo dato a mia madre (oltretutto avevo una CU di 3), ma loro non si sono premurati di richiederlo. A questo si aggiunge la beffa: il vecchio attestato di rischio non riesco più a trovarlo! Ho pensato di richiederne una copia, ma non so se me la invieranno. Inoltre, essendo passati oltre tre mesi dalla stipula del contratto, l’assicurazione non è più tenuta a riformulare il punteggio e rischio così di trovarmi con una CU di 18. Posso fare qualcosa a parte vendere la macchina? Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie.
Salve MONICA,
si tratta di una situazione abbastanza complicata, soprattutto perché è difficile provare invii e ricevimenti di varia documentazione se non esistono ricevute di ritorno o quant’altro.
Se non si riesce a dimostrare tramite possesso di documenti scritti, l’unica cosa da fare è quella di contestare il comportamento del tuo assicuratore chiamando direttamente la sede centrale della compagnia assicuratrice…sperando che siano così gentili da risponderti…
Saluti.
Salve, ho ereditato l’auto intestata a mia madre che purtroppo è deceduta pochi giorni fa. L’auto era stata acquistata con iva al 4 % per disabili ed anche l’assicurzione era intestata a mia madre pur non avendo patente. Quindi io sono stato sempre l’unico utilizzatore dell’auto come risulta dal contratto dell’assicurazione. Ora dovendo fare il passaggio di proprità dlel’auto ho speranza di mantenere la classe di merito
Sapete che tempi ho per il passaggio di proprietà?
Un caro ringraziamento a tutti.
Salve GIGI,
ci spiace per quanto accaduto a tua madre.
Quando si eredita un veicolo, la voltura deve essere fatta entro la scadenza della copertura assicurativa, e comunque non oltre un anno dalla data in cui è avvenuta la successione.
La legge 104 alla quale fai riferimento ha delle regole particolari, che dovrai vedere nel dettaglio con il tuo assicuratore, al fine di mantenere la classe.
La regola generale è che la classe di merito viene mantenuta quando si effettua una voltura a favore del coniuge in comunione dei beni. Ma molte compagnie acconsentono al mantenimento della classe anche se l’erede è un familiare presente nello stato di famiglia della persona deceduta.
Per questo motivo dovresti chiedere maggiori dettagli al tuo assicuratore.
Saluti.
Complimenti per il servizio offerto!
Mio malgrado vi chiedo aiuto…
Ero proprietario cointestatario (2° proprietario) di un auto con mio padre ormai deceduto.
Avendo rottamato l’auto ne ho acquistata un altra cointestandola con mia sorella (Io 1° proprietario).
La polizza rca è sottoscritta da me da molti anni quindi il problema della classe non sussiste, PERO’ la compagnia con la quale sono assicurato, non vuole fare la voltura ( o passaggio) della polizza sulla nuova vettura poichè è cointestata con mia sorella….
Poichè la polizza è a mio nome e della nuova auto sono il primo proprietario (nessun sinistro prima classe) perchè non possono assicurarla???
Io penso di avere tutto il diritto ad essere assicurato con la vecchia polizza (debitamente aggiornata alle caratteristiche della nuova vettura)!!!
Giusto???
La Legge e l’ISVAP cosa dicono in questo caso???
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Salve LELLO,
come abbiamo avuto più volte modo di ribadire, l’argomento “cointestazioni” è alquanto oscuro, soprattutto perché non esistono norme dettagliate a riguardo, tant’è che il decreto Bersani evita di toccare l’argomento.
L’ISVAP si limita a dire che la classe di merito viene mantenuta quando si passa da più intestatari ad uno solo.
Quindi a rigor di logica tu potresti tranquillamente volturare la polizza a tuo nome.
Molte assicurazioni riconoscono questa facoltà, quindi potresti farti spiegare dal tuo assicuratore perché la tua compagnia non applica una norma prevista dall’ISVAP.
Saluti.
Buonasera, un chiarimento: se io persona fisica rottamo la mia auto privata e ne compro una nuova intestata all’ impresa familiare della quale sono socia insieme a mio marito, posso trasferire il contratto di assicurazione e mantenere la classe di merito? Da qualche parte leggevo che al massimo l’assicurazione si può trasferire su una partita iva individuale con indirizzo della sede nell’indirizzo di residenza. Sono confusa
Salve LAURA,
il decreto Bersani prevede il mantenimento della classe solo a favore di persone fisiche, escludendo pertanto qualsiasi società. Probabilmente la larga autonomia contrattuale di cui dispongono le società assicuratrici prevede loro di adottare delle normative particolari, ma è sempre opportuno avere delle rassicurazioni dagli agenti assicuratori e stare molto attenti a quello che viene proposto.
Saluti.
Buongiorno,mi scusi per il disturbo.Per favore vorrei sapere se ho diritto a mantenere la mia classe di merito 1 anche se nel mio caso, 2 anni fà non ho pagato la seconda rata dell’assicurazione visto che la macchina non camminava più,quindi non potevo usarla.Grazie e distinti saluti.Walter
Salve WALTER,
in caso di mancato pagamento della 2° semestralità la compagnia avrebbe dovuto intimarti il pagamento, e avrebbe potuto mandare la tua pratica agli atti legali per obbligarti a pagare anche la 2° rata.
Se la compagnia non ha seguito questa procedura, la tua polizza è scaduta, ma per 5 anni conserverai l’ultimo attestato di rischio in tuo possesso. Se quell’attestato riporta la 1° classe, allora hai ancora 3 anni per assicurare la tua vettura mantenendo quella classe.
Saluti.
Da poco sono rientrato in Italia dopo un periodo lavorativo a Bruxelles. Nel 2006 ho acquistato un’auto a Km 0, immatricolata in Belgio nel 2005 e ho acceso un’assicurazione belga dal luglio 2006 senza mai avere incidenti. Adesso sono rientrato in Italia e vorrei mantenere la classe di merito più basse, è possibile? Grazie
Salve MAURIZIO64,
in base a quello che è successo anche ad alcuni utenti di questo blog, sembra che all’estero non vi siano problemi nel riconoscere la CU italiana, mentre a quanto pare nel nostro Paese le compagnie sono poco propense a riconoscere una CU estera.
Per questo motivo non esiste una risposta univoca. Quello che consigliamo è di farsi fare vari preventivi.
Saluti.
Salve,
ho un motociclo intestato a mia sorella ma la polizza a me e non siamo conviventi. Vorrei sostituire il mezzo con uno nuovo ed intestarmelo, diventare quindi contraente e proprietario in polizza.Poichè la classe di merito segue il proprietario del veicolo è evidente che in questo modo la perderei.Che soluzione mi consiglia? la cointestazione potrebbe essere un modo? e se si mi chiarisce come? grazie infinitamente.
Tanto per chiarire:
nel 1995 compro una moto di cui sono proprietario e contraente.
Nel 2000 la sostituisco ma la intesto a mia sorella pur restando contraente della polizza.
Nel frattempo ho maturato la classe 2 e vorrei mantenerla ma rimettere a posto il tutto.
Salve LUCIO,
purtroppo, come hai giustamente osservato, la classe di merito segue il proprietario, ed anche facendo una cointestazione non potresti ottenere alcun beneficio, anche perché non siete inclusi nello stesso stato di famiglia.
Il consiglio che possiamo darti è quello di cercare una soluzione alternativa recandoti direttamente presso una compagnia assicuratrice.
Saluti.
salve, vorrei usufruire della legge 104 che ha mamma per comprare la nuova auto; devo risiedere con lei?
Posso poi fare la voltura o passaggio di proprietà a mio nome? dopo quanto tempo?
Posso continuare con l’assicurazione?
Grazie come sempre.
buongiorno
ho un auto da rottamare e una classe sesta di assicurazione. ora ho intenzione di acquistare un veicolo storico iscritto ASI. posso conservare la mia classe di merito? per le assicurazioni di tali veicoli a chi mi devo rivolgermi?coem mi devo comportare! grazie molte per l’utile servizio offerto!
Salve ROBERTO,
la CU normali non possono essere commutate in polizze storiche, sono due prodotti assicurativi ben distinti. O assicuri il veicolo ASI con una polizza storica, oppure la assicuri con la sesta classe dell’auto che intendi rottamare.
Per maggiori informazioni circa le polizze storiche, ti consigliamo di rivolgerti ad un auto club.
Saluti.
Salve mi chiamo marco e sono possessore di un golf vr6 che ho iscritto ASI.
E’ attualmente assicurato in classe 1 da molti anni e non pago neanche tanto per essere un 2.8 di cilindrata solo 600 euro l’anno.
Ora il problema e’ che uso questa macchina raramente in quanto non e’ molto economica.
Quindi la mia intenzione e ‘ di comprarne un’altra e trasferire la polizza o meglio la classe che ho attualmente sul vr6.
Nell’articolo ho letto la seguente frase:
“Il trasferimento di polizza da un’auto ad un’altra può avvenire anche se la polizza è scaduta; in questo caso l’assicurato deve fornire una dichiarazione che attesti la mancata circolazione del vecchio veicolo dal momento della scadenza della polizza.”
Ora volevo gentilmente chidere delle cose:
1)Come devo fare per fare questa dichiarazione? Basta che la scrivo io.
2)Una volta fatta questa dichiarazione posso trasferire l’assicurazione su un altro veicolo a me intestato.
3)Io in ogni caso non intendo ne vendere ne rottamare il vr6 ma usarlo solo qualche fine settimana, successivamente posso riassicurarlo?
4)La mia polizza scade il 1 ottobre 2012, devo aspettare per forza quella data o posso dare la disdetta subito e l’assicurazione viene ritenuta scaduta?
Vi rigrazio per l’attenzione
cordiali saluti
Marco
Salve MARCO,
ciò che hai letto vale normalmente per le auto che hanno polizze rca normali, non per le polizze storiche, per cui se tu volessi adattare una polizza storica su un’auto normale, non ti sarebbe consentito.
Se invece si tratta di una polizza normale, devi chiedere al tuo assicuratore se devi compilare un modulo predisposto dalla compagnia o se basta un’autocertificazione (come avviene nella maggior parte dei casi).
Di norma però non puoi annullare una polizza senza presentare all’assicuratore un documento che dimostri che non possiedi più il tuo veicolo (vendita, rottamazione, consegna in conto vendita, esportazione all’estero, consegna delle targhe), per cui il tuo assicuratore è tenuto a rifiutarsi nell’accettare che tu trasferisca la polizza su un altro veicolo appena acquistato.
La disdetta deve essere comunicata almeno 15 giorni prima della scadenza salvo diverse disposizioni contrattuali.
Saluti.
salve, sempre per un’eventuale considerazione in merito a poter trasferire/ereditare la cl.1 che ha mamma sull’auto Fiat 1 (subentrata a papà defunto, quale coniuge ereditaria)e Non Usufruire della Bers.sulla nuova auto (700 euro in più)
faccio presente che:
1. da poco mi hanno riconosciuto un’invalidità del 47%:
2. da oltre 10 anni risulto solo “contraente” della Fiat 1 classe 1ª
ma di proprietà di mia madre;
3. vorrei acquistare una nuova autovettura da intestare a me
come proprietario (non avendo, allo stato, altro veicolo con tale titolo di
possesso).
4.nel caso in cui la nuova vettura fosse acquistata da mia madre con rottamazione del vecchio veicolo se, nel futuro, posso
conservare tale classe qualora ricevessi in eredità la nuova autovettura.
Preciso che gli eredi sono:io e mio fratello. Al riguardo, quest’ultimo
volturerebbe la sua quota a favore mio.
Cordialmente e in attesa di un cortese cenno di riscontro.
buon giorno, mi chiamo Tommaso sto per effettuare il collaudo per il cambio di destinazione d’uso della macchina infatti ho appena ottenuto un’autorizzazione per svolgere servizio di N.C.C. vorrei sapere per quanto riguarda l’assicurazione sul veicolo che prima quando era ad uso privato era in classe di merito 1 ( più bassa in assoluto), ora l’assicuratore mi dice che cambiandone l’uso (da uso privato ad uso per N.C.C perdo la classe di merito e ricomincio da quella più alta perchè l’auto diventa un veicolo commerciale!! Aiutatemi vi prego a me sembra impossibile dover ripartire dalla classe più alta visto che il proprietario rimango sempre io come prima!!
Salve TOMMASO,
in effetti la prassi delle assicurazioni è quella di cambiare assicurazione a seguito del cambio d’uso. Sicuramente dovrai ripartire dalla 14° CU.
Saluti.
Salve, vorrei sapere se e’ vero che quando si installa il gpl su una vettura a benzina e la cosa e’ trascritta sul libretto di circolazione, le assicurazioni ti fanno pagare di piu’! Grazie!
Salve GIL,
dipende dalle tariffe previste dalle singole compagnie, solitamente sono equiparate a quelle previste per le auto diesel.
Saluti.
Ciao volevo chiedervi un’ informazione:
1) Non rinnovando l’assicurazione la classe di merito si mantiene? e se si per quanto tempo?
2) Posso acquisire la classe di merito con la “Bersani” anche se mia madre non ha rinnovato l’assicurazione o deve essere obbligatoriamente al momento assicurata a tutti gli effetti? Grazie
Salve DARIO,
in caso di disdetta dell’assicurazione si mantiene la classe per altri 5 anni, infatti l’attestato di rischio ha una validità di 5 anni dal momento della disdetta, però se la polizza di tua madre non è attiva, cioè in vigore, tu non potrai prendere la classe con decreto Bersani. La condizione è appunto che l’assicurazione del parente convivente sia attiva a tutti gli effetti.
Saluti.
salve, volevo chiedere io ho una poliza assicurativa congelata, pagata x 12 mesi e la mia auto è stata rottamata x mantenere la classe ed avere l’attestato di rischio come devo fare?posso metetre in copertura la mia auto rottamata perdendo i soldi? come devo fare x perdere la classe di merito
Salve ROBERTA,
sospensioni e riattivazioni delle polizze sono soggette alle regole interne delle compagnie e siccome possono essere totalmente differenti l’una dall’altra, ti consigliamo di chiedere quali sono le regole interne della tua compagnia.
Saluti
Buongiorno,
mio padre possiede un’auto con classe di merito 1, ora ne prenderà una nuova in leasing privato che usero’ io. E’ possibile intestare l’assicurazione a me e usufruire della Bersani?
Salve ANDREA,
non è possibile in quanto auto e assicurazione devono essere intestate ad un’unica persona. In passato era consentito ma oggigiorno non lo è più.
Saluti.
ho passato l’assicurazione 1 classe della macchina vecchia sull’auto nuova ,
in quanto dovevo vendere la macchina vecchia ,adesso la vendita non e’ andata a buon fine , posso riassicurare la macchina e ripartire sempre dalla mia 1° classe di merito?
Salve PIPPO,
quando l’auto non viene venduta non è più possibile assicurarla con la vecchia classe di merito, anzi, purtroppo sarai costretto a ripartire dalla 14 CU.
Saluti
Qualora io volessi, invece, acquistare la nuova auto con vendita/demolizione della vecchia, potrò:
1- intestare a mamma il nuovo veicolo:in tal caso sostituire il contratto in vigore con mantenimento della classe di merito e se tra qualche anno vorrei volturare il veicolo intestandomelo solo a me perderò la classe di merito; infatti le condizini di assicuraz.prevedono che la sostituzione del veicolo, conservando la tariffa e la classe universale maturate, può essere effettuata nei casi di vendita, cessione in conto vendita, demolizione, distruzione o esportazione definiti va all’estero del veicolo, purchè non vi sia sostituzione del proprietario, del coniuge in comunione di beni o del locatario.
2- se invece voglio intestare a me il veicolo, la polizza andrà emessa in classe 14; infatti le condizioni di assicurazioni operanti, prevedono che la sostituzione del veicolo, conservando la tariffa e la classe universale maturate, può essere effettuata nei casi di vendita, cessione in conto vendita, demolizione, distruzione o esportazione definitiva all’estero del veicolo, purchè non vi sia sostituzione del proprietario, del coniuge in comunione di beni o del locatario.
3- altrimenti potrò cointestare il veicolo con sua madre e anche in questo caso la polizza andrà emessa in classe di merito 14 in quanto non è possibile mantenere la classe di merito in caso di passaggio da un singolo proprietario ad una pluralità di proprietari anche se facenti parte dello stesso stato di famiglia.
Inoltre, gli uffici competenti, mi confermano che le loro tariffe non prevedono l’applicazione della Franchigia.
Questo è il responso cosa devo fare? grazie di cuore.
Premetto che sono invalido (46%) e attualmente sono nello stato di fam.di mamma (per usufruire della Bers.) ma vista la differenza di prezzo abbastanza consistente di quello attuale (700 euro in più) per uscirne non ci sarebbero problemi.
salve, l’assicuraz.di mamma (lei propriet., dopo la morte di papaà, ed io contraente da oltre 10 anni di una Fiat 1) mi ha scritto dicendo:
qualora io volessi acquistare la nuova auto senza sostituire la polizza esistente sull’auto vecchia, potrò:
1-intestare il nuovo veicolo a mamma e beneficiare del“bersani personale”,ma che cos’è?
2- intestare la nuova auto a mamma e beneficiare del“bers.familiare”, se sono nello stato di fam di mamma.
3- o cointestare la nuova macchina, solo se stiamo nello stesso st. di fam.e se tra qualche anno vorrei
effettuare il passaggio di proprietà del veicolo,
intestandolo solo a me, mi sarà riconosciuta la possibilità di mantenere la cl.1 di merito nel frattempo maturata, in quanto la normativa prevede che se vi è un trasferimento della proprietà del veicolo
che comporti il passaggio da una pluralità di
intestatari ad uno soltanto di essi, sussiste in capo
a quest’ultimo il diritto alla conservazione della classe
di merito maturata.
Cos’ è la Bersani personale?
da profano penso che sia meglio optare per la
cointestazione, o no?
grazie a tutti come sempre
Salve, volevo fare una domanda..
La mia Compagna aveva un’autovettura con RC bonus/malus; a settembre ha acquistato un’altra auto con la prospettiva di vendere la precedente, passando cosi l’assicurazione sulla “nuova”; Ora, dato che l’ultima auto si è rivelato un bidone, si può tornare indietro, cioè vendere l’ultima acquistata e ripassare l’assicurazione sull’altra auto(che non è riuscita a vendere) mantenendo la classe di merito?
Salve GIANLUCA,
c’è qualcosa che non torna. Se hai passato l’assicurazione sulla nuova auto (il bidone) il tuo assicuratore avrebbe dovuto chiederti un’attestazione di consegna in conto vendita della vecchia auto. Se è stata consegnata questa attestazione allora è tutto regolare, ma se è stata trasferita la polizza sulla nuova auto senza un motivo particolare, allora l’assicuratore non avrebbe potuto annullare il vecchio contratto e fare il trasferiemento della polizza.
Quando si estingue una polizza bisogna comunicare il motivo della cessazione del rischio (ad esempio per vendita o consegna in conto vendita). Resta comunque il fatto che se la polizza è stata trasferita, non puoi più assicurare la vecchia auto con la stessa polizza e anzi dovrai ripartire dalla 14° CU.
Saluti.
buongiorno a tutti avrei un probblema a cui, con tutte le persone ed assicurazioni che io mi sia informato mi danno dei pareri discordanti per alcuni positivi cioe fattibile la cosa per altri no, premetto che sono sposato e non più sotto lo stesso nucleo familiare quindi io:
1) voglio acquistare un auto nuova, ma la vecchia auto ed assicurazione non che classe di merito (1a) sono intestate a mio padre ora io vorrei prendere la sua classe di merito possibilmente, ora alcuni dicono si altri no, la macchina nuova la dovrei cointestare cioè io e mio padre e così anche l’assicurazione e dopo non so quanto tempo prendere la sua classe di merito ora vorrei sapere se questo si può fare o meno salve ed arrisentirci spero di essermi espesso bene in modo da farle capire il mio problema grazie per la sua cortese risposta.
Buongiorno SALVATORE,
allo stato attuale non potrai prendere la classe di merito di tuo padre, cioè non essendo più convivente con lui non puoi utilizzare il BErsani, inoltre essendo l’auto intestata e assicurata a nome di tuo padre non potrai nemmeno utilizzare il suo attestato di rischio.
La cointestazione del veicolo è sempre una faccenda poco chiara a livello assicurativo poiché per alcune compagnie è possibile applicare tale decreto solo se i due cointestatari sono conviventi presso la stessa residenza.
Noi ribadiamo che le cointestazioni possono generare dei malintesi, per cui ti consigliamo di chiedere dettagliate informazioni all’assicuratore che ti prometterà di poter utilizzare la classe di tuo padre dopo un po’ di tempo.
Saluti.
Buona sera,volevo un’informazione,abbiamo una Fiat Tempra 1900 td intestata a me, mentre l’assicurazione a mio marito,oggi vorremmo cambiare macchina e prenderci una grande punto 1300 mj.La domanda che vi pongo è: posso rimanere sempre io l’intestataria dell’auto e mio marito quella dell’assicurazione? Essendo che io ho solo intestata l’auto e mai avuto l’assicurazione?Cosa prevede la legge Bersani in questi casi??
Grazie
Salve STEPHANIE,
in passato assicurato e proprietario del veicolo potevano essere due persone differenti, ma oggigiorno non è più possibile, per cui è obbligatorio intestare l’assicurazione all’effettivo proprietario del veicolo.
Saluti.
Salve, ho intestata la nuova auto a mamma continuando quindi anche con l’assicurazione della vecchia rottamata.
Vorrei fare il passaggio di proprietà (con l’ok di mio fratello), quando tempo deve passare dalla nuova immatricolazione?
Non avendo “beneficiato”(?????) della Bersani, potrei anche uscire dallo stato di famiglia con mamma o bisogna aspettare quanto tempo?
Come sempre grazie.
salve intanto complimenti per la chiarezza dei vostri commenti.
ho un quesito da porvi, attualmente uso una macchina intestata a mio padre e anche l assicurazione è intestata a mio padre, fra un mese arriverà la macchina nuova che anch’essa intesterò a mio padre. posso gia rottamare la vecchia auto o prima devo aspettare che arrivi la nuova per passare l’assicurazione?ovvero la vecchia polizza deve essere attiva o la posso passare anche se la macchina è stata gia rottamata? ps la polizza scade il 18 aprile 2012. grazie
Salve CLAUDIO,
la rottamazione è equiparata alla vendita per quanto riguarda il mantenimento della classe presente nell’attestato di rischio. Se però vuoi fare un trasferimento di polizza per rottamazione, dovresti chiedere alla tua compagnia quali sono i tempi richiesti per effettuare questa procedura. Normalmente bisogna attendere di rottamare l’auto e poi trasferire la polizza sull’auto nuova, ma magari la compagnia può adottare altre procedure momentanee.
Saluti.
Salve, io ho un grandissimo problema, vi spiego: inizialmente ero partito dalla 14 classe con un auto intestata, successivamente nel 2000 ho acquistato un auto e per fare il finanziamento è stata intestata a mio padre e l’ssicurazione mi trasferì la mia assicurazione su questa nuova auto diventando io il contraente e mio padre il proprietario dell’auto. ora che sono arrivato in prima classe l’assicurazione mi dice che se cambio auto e me la intesto a nome mio perdo la prima classe e riparto da 14. C’è qualche modo per riavere la mia classe? considerando che mio padre non ha mai avuto la patente, io sono stato sempre il guidatore unico di quest’auto e sono risultato sempre io il contraente. come posso fare? considerando che abito nella prov. di Napoli ripartire da 14 è impensabile, mi costa meno comprare una casa fuori prov. e farmi la residenza li….
sono entrato con questa compagnia nel 2001 e non ho mai fatto incidenti.
Salve PUNZO77,
purtroppo se cambia il proprietario perdi la classe di merito, poiché attualmente per legge il proprietario deve coincidere con l’assicurato. In passato queste due figure potevano essere ricoperte da persone differenti, ma oggigiorno la classe segue il proprietario.
Saluti.
IO ho acquistato una nuova macchina ma quella che avevo voglio tenermela in garage per questioni affettive e l’assicurazione mi chiede che per effettuare il passaggio dell’assicurazione sulla nuova macchina è necessario fornirgli l’atto di vendita o certificato di demolizione. Posso oppormi sottoscrivendo una autodichirazione in cui dico che la macchina rimane ferma in garage . Avrei bisogno di una risposta URGENTE GRAZIE MILLE io non ho scritto questo commento desidererei un chiarimento
Salve GUIDO,
la tua compagnia ti ha fornito delle indicazioni esatte. Oltre che in caso di vendita o rottamazione, la polizza può essere trasferita se l’auto viene consegnata in conto vendita, esportata definitivamente all’estero o dichiarata non più circolante con consegna delle targhe al PRA. Ora, se non intendi utilizzarla non basta un’autodichiarazione, ma devi necessariamente consegnare le targhe.
Saluti.
buonasera, sto’ acquistando una nuova vettura, con la rottamazione dell’auto di mio padre (diverso stato di famiglia), dovrei cointestare la nuova auto a me e mio padre, per poter sfruttare la rottamazione, il problema è per l’assicurazione che vorrei risfruttare la mia, perchè tornando un po’ indietro, io ho venduto la mia vecchia auto intestata solo a me e volevo sfruttare la mia vecchia assicurazione intestata a me in classe 1 su la nuova auto cointestata con mio padre. Dato che alcune assicurazioni mi dicono che si puo’ fare e altre no!
grazie
Salve MASSIMILIANO,
la prima regola è che l’intestatario della polizza assicurativa deve essere lo stesso a cui è intestata l’auto. Quindi nel vostro caso dovrete intestare la polizza a tutti e due, e il costo verrà fatto in base alla persona più svantaggiata (secondo parametri delle assicurazioni).
Secondo noi dovreste valutare quanto conviene davvero cointestare l’auto a tutti e due. Magari adesso potrebbe essere svantaggioso acquistare l’auto senza rottamazione, ma alla lunga potrebbe convenirvi in quanto il costo della polizza potrebbe essere più basso.
Inoltre tenete sempre presente che non essendo nello stesso nucleo famigliare, non potete usufruire della legge Bersani.
io ho una saxo del 1997 intestata a mia mamma anche l’assicurazione. lei e in classe di merito due. pero la macchina ora non va bene e la dobbiamo far rottamare, e devo annulare l’assicurazione. pero ora sto facendo mettere a posto una corolla del 2004 e l’assicurazione di questa macchina e in classe 7 sempre intestata a mia mamma.chiedevo se mia mamma puo tenere la stessa classe della saxo anche sulla corolla.
Salve SILVIA,
non è possibile spostare la classe dell’auto che intendete rottamare poiché la corolla risulta già intestata a tua madre. il Bersani vale sulle auto appena acquistate (nuove o usate).
Saluti.
salve, sto per acquistare una jeep con cassone, mitsubishi l200 che risulta essere un autocarro, posso utilizzare la bersani sfruttando l’assicurazione di mia madre che possiede una 147
Salve MARCO,
la legge Bersani non è applicabile agli autocarri. Nel momento in cui stipulerai la nuova assicurazione, ti consigliamo di controllare se potrai o meno circolare liberamente anche il sabato e la domenica (non si sa mai).
Buongiorno,
stò per vendere la mia auto quasi nuova per sostituirla a breve con una usata di cilindrata inferiore e ho da poco rinnovato il contratto assicurativo, ho scoperto però che con la mia attuale compagnia assicurativa andrei a pagare notevolmente di più, ho trovato un altra compagnia che mi farebbe pagare molto meno.
Il mio dubbio è questo, se annullo il contratto con la mia ass, perchè vendo l’auto, posso poi a distanza di pochi giorni assicurare l’altra auto con la nuova compagnia mantenendo la stessa classe di merito (prima)che avevo con la vecchia compagnia?.
Spero di essere stato chiaro.
cordiali saluti,
Alfredo
Salve ALFREDO,
si, solitamente non c’è alcun problema nel fare questa operazione, dato che la classe di merito indicata sull’attestato di rischio resta valida per 5 anni.
Se eventualmente vuoi toglierti altri dubbi, fatti fare altri preventivi da altre assicurazioni, provando anche quelle on-line.
Salve,nel 2010 ho venduto la mia auto,sono in possesso dell’ultimo attestato di rischio con termine di osservazione 22/05/2009 posso utilizzarlo?.
Grazie
Salve GIUSEPPE,
si, puoi usarlo. L’attestato di rischio resta valido per 5 anni dall’ultima assicurazione stipulata.
Buongiorno, ho assicurato un’auto comprata usata che risulta essere il mio secondo veicolo ereditando la classe di merito e relativa sottoclasse (quelle denominate col codise s1 s2 s3 s4 ecc.) del mio primo veicolo. Ora mi sento dire dall’assicuratore che dal prossimo anno, sul secondo veicolo la sottoclasse peggiorera’ in quanto “secondo veicolo” con contestuale aumento del premio di circa il 30% e che per mantenere la classe mi consiglia una minivoltura dell’auto a qualcuno del mio nucle famigliare (mia moglie per esempio). Io lo trovo molto strano e mi sembra impossibili che possano cambiare la classe in assenza di incidenti. C’è qualcosa che non va vero? Grazie Cordialmente Luca
Salve,nel caso volessi passare l’assicurazione da una mia auto ad un’altra ,dovrei rottamare o vendere l’auto intestataria della polizza.Ma se quest’ultima non volessi nè venderla nè rottamarla ma farla dichiarare veicolo di interesse storico e collezionistico,rispettando tutti i requisiti richiesti,potrei con il certificato di rilevanza storica ottenere il passaggio dell’assicurazione dall’auto che andrei a far dichiarare storica ad un’altra auto che già possiedo,in questo caso cessando la polizza che già insiste sull’auto ma con classe di merito più alta,o su una che andrei eventualmente ad acquistare?Grazie per la risposta.
Salve Carmine,
questa è una cosa che può chiedere solo alla sua assicurazione, perché alcune Società Assicurative lo consentono, mentre altre no. Fa parte dell’autonomia di ogni assicurazione.
salve,la mia polizza e’ stata disdetta, per usufruire della bersani basta fare il passaggio di proprieta’dell’auto a mia moglie(che ha la classe piu’ bassa?)e se poi me la regalasse potrei intestarmi l’assicurazione con la sua classe di merito?non c’e’ nessun modo di intestare a me l’rca con la sua classe di merito?..grazie per il servizio che svolgete
Salve Dario,
dovresti chiedere direttamente alla tua assicurazione perché non sempre accettano che l’auto venga passata tra famigliari.
Salve,sono qui per un’informazione vorrei sapere se potevo congelare la mia classe di merito pero non mi è scaduto ancora il contratto (scadenza novembre 2012) posso farlo? è per caso congelare la classe ha un costo? se è si di quanto? spero che sono stato chiaro nel esprimermi.Cordiali saluti.
Marco
Salve Marco,
quello che ci chiedi rientra nell’autonomia delle assicurazioni, quindi è solo la tua compagnia che potrà darti aiuti in merito.
Ci dispiace non poterti dare altri aiuti.
Salve,verrei dei chiarimenti a riguardo di una classe di merito ferma da 10 mesi con tanto di attestato di rischio in 3º,causa vendita automobile e ancora non riacquistato nulla.Ora che mi sono deciso ad acquistare un auto,la mia compagnia mi dice che sì che continuo la 3º classe,ma usufruendo della legge Bersani(quindi pagando molto di più).Sono molto incerto di tutto ció,mi sembra ingiusto.Spero che si diano sbagliati.Che mi dite?GRAZIE
Salve, ho continuato ad intestare la nuova auto a mamma per non perdere la 1 cl che avevo sulla vecchia auto.
Vorrei fare il passaggio di proprietà (con l’ok di mio fratello), quando tempo deve passare dalla nuova immatricolazione?
Partirò poi dall’ultima cl.
Come sempre grazie.
X marco…con la vendita della vecchia si può passare su un’altra auto senza fare la bersani
x punzo77..la classe cambia per le altre assicurazioni..ma non per quella dove adesso sei attualmente assicurato..cambia la cu..cioè conversione universale
Salve, E’ vero che con un contratto vecchio, come nel mio caso,ovvero prima della legge Bers.,era possibile effettuare un passaggio di proprietà tra familiari per riassicurare la vettura sfruttando la classe più bassa del nucleo familiare?
Questo è un trucchetto che alcune compagnie, vietano da contratto, ma che non è vietato dalla legge.
Buongiorno,
se vendo la mia auto e poi ne riacquisto una tra 4 mesi, posso ripartire dalla classe di merito lasciata? Se no, come posso fare per non perdere la classe?
Grazie.
salve ,avrei bisogno di un chiarimento!. ho una grandepunto autocarro e sto per cambiargli la sua destinazione d’uso in autovettura.però dato che ho un’altra autovettura con la classe 7 una volta effettuata la nuova immatricolazione posso usufruire della legge bersani? sa sono confuso dato che il d.Bersani dice che si puo dare la propia classe solo se l’auto non è mai stata assicurata. ma dato che il mio autocarro cambia in autovettura forse è possibile che lo si possa assicurare con la mia classe 7 di una autovettura dato che avra una nuova immatricolazione??? grazie anticipatamente.
L’auto che guido da anni era intestata alla società per la quale lavoravo. Ora mi è stata ceduta e dovrò assicurarla a mio nome.
Come posso mantenere la classe di appartenenza e/o come verrò penalizzato?
Buongiorno. Vi espongo il mio problema. L’anno scorso ho stipulato una polizza assicurativa molto vantaggiosa con una compagnia. Successivamente ho acquistato un’altra auto che (sempre presso la medesima compagnia) ho assicurato con la Legge Bersani, pagando un premio raddoppiato rispetto alla prima. Avendo venduto la prima auto, speravo di riuscire ad avere un trattamento migliore per la seconda (che adesso è diventata l’unica auto intestata a me), ma sembra che io non possa assolutamente ereditare la storia assicurativa della precedente, utilizzandone l’attestato di rischio corrispondente (che mi aveva consentito di risparmiare parecchio). Davvero sono obbligato ad iniziare la storia assicurativa della seconda auto senza tenere conto della prima? Non ho altre possibilità? Visto che l’attestato di rischio della prima auto vale 5 anni, posso solo utilizzarlo in caso di acquisto di una nuova auto? Grazie per la risposta.
Buongiorno, sono il legale rappresentante di una srl, ho intenzione di fare il passaggio di proprietà di un’auto aziendale a me stesso. Come persona fisica non ho intestati altri veicoli dal 2003. Volevo sapere se posso acquisire la classe di merito della società o se devo partire dalla classe dell’auto di mia ultima proprietà. Grazie infinite
Buongiorno,
vorrei sapere se vendendo un’autovettura immatricolata autocarro ed acquistando una vettura di nuova immatricolazione ad uso privato, volendo usufruire della Bersani, dovrei cancellare l’assicurazione che ho stipulato sull’autocarro (ora in 9 classe)quale classe di B/M mi sarebbe attribuita. Ho un’altra polizza per la mia seconda vettura (ad uso privato)con la stessa compagnia e sono iscritto alla 5 classe.
Grazie
@Roberto: Salve, certo può trasferire la propria classe di merito. Se vuole può inviare a noi i documenti per avere una nostra quotazione RCA
@Paolo: il Bersani in questo caso potrebbe essere applicato ma portando la classe di merito di un mezzo personale sempre a suo nome.
Salve, ho continuato ad intestare la nuova auto a mamma per non perdere la 1 cl che avevo sulla vecchia auto.
Per avere una mia assicurazione a 50 anni, potrei fare il passaggio di proprietà (con l’ok di mio fratello), quando tempo deve passare dalla nuova immatricolazione?(aprile 2012).
è vero che dovrei pagare 2 passaggi?
Partirò poi dall’ultima cl?.e se non è così potrei avere un Vs. preventivo di assicuraz.RCA? il contratto attuale, intestato a mamma, scade a Luglio?
E’ vero che con un contratto vecchio, come nel mio caso, è possibile effettuare un passaggio di proprietà tra familiari per riassicurare la vettura sfruttando la classe più bassa del nucleo familiare?
Questo è un trucchetto che alcune compagnie, vietano da contratto, ma che non è vietato dalla legge
infinite grazie.
Salve,
1) il passaggio di proprietà lo può fare in qualsiasi momento, anche se io aspetterei luglio visto che scade la polizza.
Per il passaggio fai riferimenti qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html
2) si puoi prendere la classe di merito di tua mamma, se tu sei ancora nello stesso stato di famiglia.
Saluti
cosa cambia aspettare a Luglio quando scade la polizza, per fare il passaggio?
infinite grazie.
Salve mi chiamo Federico,
volevo sapere delle informazioni.
l’anno scorso ho dovuto rifare una nuova assicurazzione per un fuoristrada immatricolato autocarro,mi e stato detto che non potevo passare l’assicurazione della mia vecchia auto sull’autocarro.
ho rivenduto il mio autocarro,e dopo un anno voglio sapere se posso aprire una assicurazione per un’auto acquistata,e poter utilizzare la classe di merito che avevo l’anno scorso con la mia vecchia auto.
saluti
Federico
Salve,
la CU vale 5 anni ma non è compatibile/trasferibile tra vetture private e aziendali
buonasera, giusto per avere da Voi altre informazioni preziose, per non perdere la 1 cl.ho continuato ad intestare la nuova macchina (comprata ad Aprile 2012) a mamma dopo la morte di papà, in comunione di beni.
Informandomi presso varie assicurazioni, potrei cointestarmi l’auto con mia mamma(finchè in vita),farle fare (insieme a mio fratello non interessato) per iscritto una rinuncia della CU e mantenere la classe di merito del mio papà?
addirittura senza fare altri passaggi di proprietà avendone già fatti due con la vecchia auto.
Non ho fatto la cointestazione al momento dell’acquisto perchè come da Voi suggerito la sconsigliavate definendola una “giungla”.
E’ vero?
P.S. Sono stato sempre e solo il contraente della relativa assicurazione, pensando un giorno di poterla ereditare (con la 1cl) a me tanto cara in tutti i sensi “affettivo ed economico”.
Se 25 anni or sono quelli dell’assicurazione mi avessero detto che la cl. non si poteva ereditare sebbene contraente, oggi avrei una mia 1 cl. e soprattutto non avrei avuto questi problemi.
A volte mi viene voglia di fare querela.
Ancora e sempre infinite grazie.
Salve,
sarebbe più preciso parlare di acquisire la classe del papà da parte di un utente che fa parte dello stesso nucleo famigliare. Tuttavia la co-intestazione di un auto prevede la copertura con il rischio a capo del soggetto più giovane.
buonasera, scusate ancora della mia profanità in materia, ma volevo capire bene due cose? (vedi 24 Nov.u.s.)
1) cosa cambia aspettare a Luglio quando scade la polizza, per fare il passaggio?
2)Visto che mamma e mio fratello sono consensienti potrei evitare il passaggio facendo fare loro una rinuncia scritta della CU e mantenere la classe di merito del mio papà oggi di mamma?
eviterei così di cointestarmi l’auto con mia mamma(finchè in vita)?
in attesa,ancora infinite grazie e auguri.
Ciao,
1) se fai ora l’assicurazione, non sfrutti i rimanenti 6 mesi già pagati
2) l’assicurazione la può stipulare solo l’intestatario del veicolo
salve, ho capito bene….
Quando avviene il decesso di un assicurato, l’auto rientra nell’asse ereditario, quindi si deve fare un passaggio di proprietà a favore di tutti gli eredi, (come già fatto ad Aprile u.s.); se poi un erede in particolare vuole acquisire la proprietà dell’auto,(come me nel mio caso), allora è necessario fare un’ulteriore passaggio dall’asse ereditario all’erede in particolare. Quindi si tratta di due passaggi, che possono però essere evitati qualora tutti gli eredi dovessero decidere di lasciare l’auto ad un erede in particolare, manifestando il loro consenso, o meglio la rinuncia a far ricadere l’auto nell’asse ereditario. In questo caso i miei familiari avrebbero potuto farmi acquisire la proprietà dell’auto.
Domanda: visto che mamma e mio fratello ancora adesso sono consensienti affinchè la 1 cl. N O N venga perduta, potrei fare questo a luglio ovvero a scadenza di contratto? infinite grazie.
anche se non rientro nello stato di famiglia?
Salve,
secondo me sta confondendo 2 aspetti.
Sua mamma e suo fratello rinunciano all’eredità della proprietà dell’auto, non della CU. Quindi possono dichiarare tale rinuncia con atto scritto in qualsiasi momento, anche a luglio.
Poi a Luglio lei potrà accendere la polizza a suo nome, con la sua classe di merito personale oppure acquisire la classe 1 di sua mamma tramite la legge bersani.
Spero di essere stato chiaro
Salve, e grazie, ok; quindi eviteremo il passaggio di proprietà e faremo una rinuncia scritta per ereditare io la macchina.
Da chi dovremmo rivolgerci?
Sempre per non perdere la 1 cl di mamma,a me tanto “cara” Vi chiedo: mi dice qualche agenzia che con la COINTESTAZIONE, ci potrebbe essere qualche speranza.
ancora grazie.
salve,
deve rivolgersi presso un circolo ACI o sportello automobilistico.
Per quanto riguarda l’assicurazione, deve sapere che se l’auto è cointestata allora il contratto assicurativo sarà fatto a nome del soggetto più giovane ma con la classe cu 1 della mamma.
Se le interessa approfondire può contattarci via email mandandoci i documenti richiesti (attestato di rischio, copia libretto e patente) a info@assicurazioni-finanza.com
Scusata ancora, consultando diversi siti mi saltano agli occhi le domande con le rispettive risposte di due utenti:
io risulto coproprietaria con mio padre di un’auto, assicurata a nome di mio padre. In caso di morte posso ereditare l’assicurazione con la relativa classe di merito? Non sono figlia unica ma i miei fratelli non sono interessati.
Grazie.
assicuri.com on 12 Novembre 2012
Buongiorno X
può ereditare il mezzo previo rinuncia dei fratelli non interessati … la classe di merito è anche sua ma manca una legge a riguardo, quindi per sicurezza farei rinunciare -se d’accordo- suo padre per iscritto fintanto che è in vita, meglio ancora se facendo già il passaggio di proprietà a suo favore.
Y on 19 Novembre 2012
buona sera
io volevo chiedere:
mio papà è intestatario dell’auto e della relativa assicurazione in caso dovesse mancare,posso cointestarmi l’auto con mia mamma così e mantenere la classe di merito di mio papà?
assicuri.com on 20 Novembre 2012 13:15
Buongiorno Y
se c’è comunione di beni e ferma proprietà in caso di morte, e successivamente si procede a una rinuncia della CU da parte di sua madre per iscritto tecnicamente sarebbe fattibile.
Grazie ancora.
nel momento in cui Vi ho mandato le due domande mi sono accorto che mi sono arrivate le Vs risposte, Vi ringrazio di cuore. Cosa intendete per …”se l’auto è cointestata allora il contratto assicurativo sarà fatto a nome del soggetto più giovane ma con la classe cu 1 della mamma” ?.
ancora grazie.
La legge prevede che in caso di cointestazione il contratto sarà a carico del soggetto più a rischio, cioè il più giovane di età. Allo stesso tempo, il più giovane se non ha una propria classe di merito, può ereditare la classe del genitore o del fratello/sorella, in questo caso la classe cu1 di tua mamma. Naturalmente è necessario che le 2 persone risultino all’interno dello stesso stato di famiglia.
grazie ok, se ho capito bene, potrei spostare, in modo provvisorio,la residenza da mamma per la COINTESTAZIONE dell’auto e prendere anche la 1cl?
Quando tempo dovrà poi passare prima di cambiare ancora residenza? grazie.
Buongiorno, riporto quanto da Lei sempre con pazienza mi fa apprendere, “Naturalmente è necessario che le 2 persone risultino all’interno dello stesso stato di famiglia”.
Ma poi dovrò sempre fare la Bersani??
grazie di tutto.
Sempre per capire, una mia amica,presso la mia stessa compagnia e agenzia(l’Unipol)è già proprietaria di una prima macchina (cl.1) attualmente in uso; ha comprato una seconda macchina ed è ancora in cl.1 senza aver fatto,a suo dire, la Bersani! è possibile? perchè?
ancora grazie.
Salve
1) stesso stato di famiglia e anche bersani
2) la sua amica, in questo caso ha applicato pure la bersani “per auto nuova sempre a suo nome”, magari non lo sa ma è anche questa una bersani.
Auguri
parlando con un interlocutore (assicuraz.con te)per cointestarmi la macchina con mamma, dovrei rivolgermi al PRA e non ci sarebbe bisogno di stare nello stesso stato di famiglia, poi tra “100 anni” potrò ereditare la cl.1 di mamma e senza la Bersani (con o senza l’ok di mio fratello).
Come vede ci sono ancora divergenze di opinioni.
grazie e Buon anno.
buona sera,
devo rottamare un veicolo commerciale. posso avere la stessa classe di merito se passo ad auto privata con stesso proprietario?
Salve a tutti, ho 30 e da 10 guido l’auto intestata a mio padre. Ora vorrei aqcuistare una macchia tutta mia di conseguenza devo stipulare una nuova polizza, in questo caso posso “trasportare” i miei 10 anni di “esperienza” nella nuova polizza? o devo ricominciare tutto da zero?
Salve, avrei un quesito da sottoporle: ho chiuso un’attività, una srl di cui ero amministratore, ed aperto una sas. Vorrei fare il passaggio di proprietà dell’auto dalla vecchia alla nuova società, ma l’assicuratore mi dice che devo ripartire dalla classe di merito 14 perché le srl in chiusura non possono cedere l’attestato di rischio al nuovo acquirente, sia persona fisica o società. E’ vero? Se può essere utile, l’auto è stata di proprietà della srl per 6 anni e al momento dell’intestazione, il mio attestato di rischio di persona fisica er in classe di merito 3.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
Buongiorno, innanzittutto complimenti per l’aiuto che date e le info sull’argomento.
la mia domanda è questa:
ho un’autovettura per uso privato, e quindi assicurata come autovettura normale, e vorrei cambiare mezzo di trasporto e acquistare un furgone minivan, da usare comunque come mezzo di trasporto privato, mi occorrerebbe capire se e come è possibile continuare ad usufruire della stessa classe di merito e far valere la stessa assicurazione della vecchia autovettura. premetto che il minivan sarebbe utilizzato al posto della vecchia autovettura e non per scopi lavorativi o comunque professionali.
un’altra domanda che vi pongo è:
per quanto riguarda l’assicurazione, vale il discorso sul rapporto potenza/portata per poter avere un furgone assoggetato ad autovettura?
Grazie per la cortese risposta che mi darete
Gian Piero
buonasera, a detta di un assicuratore, per essere io proprietario della macchina,devo fare il passaggio di proprietà dal notaio perchè io dovrei essere anche l’erede della casa.Quindi non una rinuncia scritta di mamma e di mio fratello.évero??Grazie
@SebY certo è sempre necessaria la trascrizione del passaggio di proprietà. Puoi rivolgerti agli studi di servizi automobilistici
Salve,mia mamma e mio fratello possono rinunciare all’eredità della proprietà dell’auto, (non della CU) anche con atto scritto in qualsiasi momento ma poi è sempre necessaria la trascrizione del passaggio di proprietà dal notaio???.
Mi chiedo perchè non andare direttamente dal notaio??
grazie come sempre e chiedo venia per la mia profanità.
P.s. devo rivolgermi all’ACI o al PRA? qual’è la differenza??
@Seby, ACI o PRA vi danno lo stesso servizio
Buongiorno,
riassumo brevemente:
– io e mia moglie in comunione di beni, entrambi intestatari di una vettura a testa
– alcuni anni fà mia moglie ha usurfruito della Legge Bersani conquistando la mia classe (super prima)
– adesso stò per vendere la mia vettura
– la vettura che acquisterò la vorrei intestare a mia moglie in quanto titolare dell’iva al 4%
– la mia assicurazione, interpellata telefonicamente, mi ha detto che in questa maniera io perderei la classe di merito; mi ha anche proposto di cointestarla ma per il discorso dell’iva al 4% nel mio caso non potrei farlo
– c’è anche il problema che mia moglie risulterebbe intestataria di due vetture e di due polizze: in questo caso sulla seconda polizza perderebbe la classe di merito ?
– ma quello che più mi preoccupa è il fatto che io perderei la mia classe
Scusandomi per essermi dilungato troppo, spero possiate dipanare tutti i miei dubbi.
Saluti
@Leonardo
Salve, io non vendo alcun problema nel suo caso. Le spiego:
1) la nuova auto la intesta sua moglie e prende la classe attuale di sua moglie (ho capito CU 1)
2) lei non perde la sua classe di merito, in quanto per legge le rimane applicata per 5 anni. Quindi se entro 5 anni acquisterà un altro veicolo lei potrà riprendere la sua classe. L’importante è conservare il suo ultimo attestato di rischio in originale.
Salve
faccio l’agente di commercio e l’auto è intestata a me come persona fisica (ditta individuale)
Ho deciso di cambiare auto ed acquistarne una in leasing, ma posso passare la mia polizza auto? L’auto naturalmente sarà locatore la società del leasing ed io il locatario.
Siccome sono in classe minima da molti anni ci terrei.
Grazie
Salve, facendo tesoro dei Vs preziosi suggerimenti, ho deciso di fare a Luglio (per non perdere i rimanenti 6 mesi della CU)
il passaggio di proprietà dell’auto da mamma (proprietaria) a me oggi solo contraente della CU.
Mio fratello è sempre stato consensiente.
Come da Voi suggerito, dovrei rivolgermi presso un circolo ACI o meglio mi chiedo perchè non andare direttamente dal notaio??
Per la CU poi si vedrà.
Come sempre infinite grazie.
dimenticavo, sono stato sempre io il contraente e il guidatore da 30 anni(fino al 2011)con la vecchia auto.
P.S.e se facessi prima di Luglio il passaggio di proprietà?
grazie.
L’ACI le può gestire il passaggio di proprietà tramite le loro convenzioni nazionali.
@Andrea
Si può effettuare il passaggio della sua attuale polizza
salve, per fare il passaggio di proprietà dell’auto da mamma a me, l’ACI mi ha chiesto 500e; cosa sono le convenzioni nazionali?.
Vorrei fare anche la disdetta dell’assicurazione che scade il prossimo 31/luglio, entro quale giorno devo fare la raccomandata r/r?, ci sono modelli specifici?
come sempre grazie.
dimenticavo, siccome non ho mai fatto una disdetta,è mia mamma che chiederà la disdetta o io che sono il contraente?
grazie.
Non è necessario fare disdette. Oramai è decaduto il tacito rinnovo.
Basta attendere la scadenza.
Saluti
salve, volevo conoscere cosa sono le convenzioni nazionali dell’ACI che Lei accennava?.
E’ nella media il prezzo a cui accennavo dell’ACI per fare il passaggio di proprietà?
Grazie infinite.
Buon giorno, desidererei alcune informazioni:
Mia moglie è di nazionalità tedesca, ha acquistato un auto nuova in italia, dove adesso risediamo, la compagnia assicuratrice tedesca Zurich ci inviera a breve l’attestato internazionale della classe di merito matuarata in germania, la compagnia asssicuratrice italiana deve riconoscere la stessa classe di merito tedesca?
Lei per caso può indicarmi una compagnia che riconosce la classe di merito tedesca?
oppure una asssicurazione tedesca con sedi in italia?
ringraziando anticipatamente saluto
salve,gradirei anticipare o postecipare la scadenza di contratto dell’assicurazione(luglio 2013)a giugno o a settembre; se è possibile, cosa dovrei sapere? in che modo potrei comportarmi?
come sempre infinite grazie.
@enrico la Zurich c’è pure in Italia… provi a chiamare al call center italiano.
buongiorno volevo una informazione relativa alla classe di merito, mia suocera ha un’auto intestata ma l’assicurazione è intestata alla sottoscritta, ora vorrei sapere dopo quanti anni occorre “scade” (se così si puo dire) la classe di merito? non vorrei perderla e ripartire da una classe alta perchè altrimenti provvedo quanto prima al passaggio dell’intestazione dell’auto. Grazie
@carla: 5 anni, quindi stai tranquilla.
Salve,
ho sospeso la mia assicurazione auto per 4 anni e 6 mesi nel 2007. L’ho riattivata su un altra auto (nel 2012) avendo rottamato la vecchia (nel passaggio ho pagato la differenza essendo l’auto nuova di kw e cavalli fiscali superiore). A breve riceverò l’attestato di rischio dalla mia compagnia, che mi ha confermato la vecchia classe di merito, anzi mi abbasserà la CU di una classe; la domanda è: Cosa mi devo aspettare sulla sinistrosità pregressa in questi 5 anni?
La sinistrosità segue l’auto o il proprietario? La mia auto è stata immatricolata nel 2012.
Grazie
Buongiorno, complimenti per le esaurienti risposte che date su questo sito.
Ho appena demolito la mia auto senza acquistarne una nuova.
So che l’attestato di rischio che mi verra’ inviato a scadenza della attuale polizza, avrà validità di 5 anni, per usufruire della mia attuale classe B/M su una prossima eventuale auto che acquisterei.
Doamnde:
1 – Se sospendessi la polizza per conservare il periodo che ancora mi resta prima della scadenza, dovrei riattivarla entro 360 giorni; se però fra 360 giorni non avessi ancora acquistato una nuova auto, perderei la classe di merito acquisita ?
Se invece lasciassi andare a naturale scadenza l’attuale polizza, avendo rottamato il veicolo, devo comunicarlo comunque alla mia compagnia assicuratrice ?
Grazie per le risposte.
Salve,
ho una domanda da chiarire:
Posso passare una polizza rca (autocarro) congelata da 3 mesi per furto subito, su un altro autocarro di mio possesso fermo da più di sei mesi?
Grazie
buongiorno,ho da poco aperto p.iva e ditta individuale,devo cambiare vettura e non so se la nuova vettura devo intestarla a me o alla ditta, per l’assicurazione invece ,il mio assicuratore dice che se la intesto alla ditta dalla 1 classe vado in 14.
cosa devo fare?
auto e polizza intestate a me?ho diritto comunque alle deduzioni?
ditta individuale e persona non sono la stessa cosa?
grazie in anticipo
Salve,
con un danno fatto di importo pari a 1000 euro (già valutato dalla compagnia assicurativa) di quanto mi aumenterà la classe di merito e quanto dovrò pagare in media di più all’anno (indipendentemente dalla compagnia assicuratrice)?
Ovviamente visto l’importo sono dovuto ricorrere all’assicurazione evitando di pagare personalmente, ho fatto bene?
Grazie
Salve a tutti,
Allora, io ho una SRL (agenzia immobiliare) sto comprando una nissan con il leasing, la mia domanda e’ : io ho gia’ un assicurazione come persona privata, posso passare la mia polizza da privato nella nuova macchina aqcuistata con leasing?se e’ si come devo fare?
Salve, io ho una polizza che ha avuto la sua scadenza semestrale il 14/06/2013 mentre il contratto scade a dicembre.
L’auto 5/6 giorni prima è stata demolita è ho fatto sospendere la polizza.
nell acquisto di un nuovo veicolo vorrei cambiare compagnia assicurativa e mantenere la classe di merito riferita all anno 2012 .
posso annullare il contratto anche adesso e cambiare compagnia assicurativa ( più conveniente ) o devo attendere la fine del contratto?
grazie
Buon giorno,sono proprietario di un auto in cui il contraente della polizza e mio padre.Con l’aquisto di una nuova auto e dando dentro in permuta la vecchia auto mio padre vorrebbe intestarsi la nuova auto ed essere anche contraente della polizza,volevo sapere se con la nuova polizza era possibile mantenere la stessa classe di merito anche se cambia il proprietario.Altrimenti che soluzione potrebbe consigliarmi visto che la classe di merito e la 1.
Buonasera,ho un attestato a mia nome in classe cu.1 sto comprando una nuova auto che vorrei intestare a mia nonna, non convivente con me, posso assicurare l’auto nuova con il mio attestato a nome di mia nonna?
grazie
Salve, abbiamo chiuso nel 2011 una assicurazione in classe 1 intestato ad una società. adesso vorrei recuperare l’assicurazione intestandola alla socia accomandante. io ero l’accomandatario. la mia vecchia assicurazione mi comunica che non è possibile in quanto può essere trasferita solo ai soci accomandatari. e vero? grazie emanuele
si è vero
Mio padre è da poco deceduto, era proprietario di un auto demolita due anni fa, e a livello assicurativo era in classe di merito 1 (come da attestato di rischio). E’ possibile per uno degli eredi ereditare la classe di merito di papà e renderla effettiva a suo favore al momento dell’acquisto di un nuovo veicolo? Grazie per l’attenzione.
Salve,
questo è un caso particolare e penso che non può essere ereditato perchè il padre non risultà più nello stato di famiglia.
Buongiorno, in merito alle classi di merito vorrei chiedere se il passaggio di polizza da auto trasporto persone ad autocarro prevede la perdita delle classi di merito e quindi di ricominciare dalla 14.
Se fosse così, sapreste indicarmi la legge/norma o articolo che tratta e stabilisce la cosa?
Grazie infinite
Ciao Carlo,
semplicemente si riparte dalla 14, tranne se non è un fuoristrada per alcune compagnie.
Trovi tutti i riferimenti nel fascicolo informativo disponibile sul portale di ogni compagnia.
Io cambio autovettura da una toyota 1,8 passo al bmw 2000 il prezzo del assicurazione cambia alle syesse condizione
Il costo della polizza cambia in base alla tariffazione della compagnia, dove la cilindrata può non essere determinante. Ma se è la stessa tipologia di autovettura la classe viene mantenuta.
Buongiorno, sono passato da un auto ad un Pickup essendo in 1 classe posso spostare la classe di merito sul pickup ?
Se il pickup è autocarro, no. Ad oggi ci sono però in programma delle modifiche per almeno il mantenimento della classe di merito.
Buongiorno
Ho intestato un autocarro e sono in classe 14, se mi intesto un’autovettura che fa già parte del mio nucleo familiare, posso usufruire del decreto bersani per quest’ultima che è in classe 1? L’assicurazione dell’autocarro non interferisce con quella dell’autovettura? Grazie
Certo, non interferisce.
Salve Roberto, il Decreto Bersani è valido soltanto per i nuovi contratti, ossia per auto e moto (nuove e usate) appena acquistate e che non sono mai state assicurate dal nuovo proprietario o da un componente del nucleo familiare. Quindi nel tuo caso le agevolazioni del Decreto Bersani non dovrebbero essere applicabili.
Salve possiedo una moto storica dal 1989 acquistata che aveva 3 anni. Negli ultimi 5 o forse 10 anni ho sempre assicurato la mia moto con la stessa compagnia. Nel fare la nuova assicurazione mi fanno ripartire in classe 18 quando dovrei essere in classe 3 o anche meno. Il prezzo che mi viene chiesto è un po’ più alto di altre compagnie ma il problema è che se voglio cambiare perchè non mi sono trovato bene nel trattamento generale dovrei spendere tanti soldi oppure pagare un pò di più dalla mia vecchia assicurazione che probabilmente non mi darà la possibilità di migrare. Oltre a non essere corretto a me sembra una vera truffa in quanto mi fanno apparire un cliente poco affidabile considerando che vado in moto solo per divertimento 10 volte l’ anno e non mai denunciato sinistri. Cosa mi consiglia di fare ?Grazie per le informazioni
Salve Vittorio, prova a fare altri preventivi (magari anche online) per valutare altre compagnie assicurative. O chiedi maggiori informazioni all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), trovi i contatti sul fondo della pagina: https://www.ivass.it/
A presto 😉
Salve,
sono sempre stato assicurato negli ultimi 10 anni in prima classe e senza sinistri. Nel 2017 ho acquistato una nuova auto, vendendo la vecchia, mantenendo la mia classe assicurativa. Mi rendo solo ora conto, però, volendo cambiare compagnia assicurativa, che l’attestato di rischio riporta nella tabella della “SINISTROSITÀ PREGRESSA” solo gli ultimi 2 anni (ovvero da quando ho assicurato la nuova auto). È corretto oppure assieme alla classe andrebbe “ereditato” anche lo storico dei sinistro? Grazie mille
Ciao Flavio,
a partire al 1 gennaio 2019 gli attestati di rischio elaborati includeranno una tabella di sinistrosità con 6 anni di storia e così via fino all’anno 2023 in cui si avranno 10 anni di storia sinistri + l’anno in corso. Quindi nel tuo caso, nonostante siano segnati solo gli ultimi 2 anni di sinistrosità, presumo che sia stato calcolato tutto in automatico con l’attestato di rischio elettronico. Comunque una domanda al tuo assicuratore la farei per essere più sicuro 😉
Se passo da persona fisica a sas la classe di merito la posso trattenere?
Tenendo conto che nella sas sono sempre io il maggior azionista?
Salve Rosario,
dovresti rientrare nel seguente paragrafo del regolamento IVASS:
“Nel caso di trasferimento di proprietà del veicolo dalla ditta individuale alla persona fisica e dalla società di persone al socio e viceversa, gli acquirenti hanno diritto alla conservazione della classe di CU;” fonte: IVASS disciplina degli attestati di rischio
Quindi dovresti conservare la classe di CU.
Salve, ho un’auto in classe 4 e debbo permutarla per acquistare un nuovo veicolo a nome di mia moglie. Posso trasportarci la vecchia assicurazione? la classe di merito resterà invariata?in caso affermativo, si applicheranno i costi della legge Bersani? grazie
Ciao Lorenzo,
in base alla Legge Bersani, ecco i punti che fanno riferimento al tuo caso:
1) il veicolo deve essere di proprietà dello stesso intestatario o del suo coniuge (avente un regime in comunione dei beni) o di un suo familiare (presente nello stato di famiglia).
2) il veicolo acquistato non deve mai essere stato assicurato dal nuovo proprietario o da un suo familiare
Quindi non ci sono problemi, lo puoi fare. Non dovrebbero esserci costi aggiuntivi, ma dipende sempre dalla compagnia assicurativa.
A presto e buon lavoro
Salve, per il mancato rinnovo del’assicurazione (motivo spostamento temporaneo al’estero) la mia assicurazione mi scrive che ho perso la mia classe di merito e dovrei partire dalla 18 classe. Volevo chiedere se l’attestato di rischio che ha validità 5 anni si può perdere, e cosa dice precisamente la legge per la questione ? Avendo un altra auto intestato a me, mi hanno consigliato di fare il passaggio di proprietà del’auto che ha perso la classe di merito, a mia moglie per passare la classe di merito della seconda auto al’auto però intestata a mia moglie. Cosa mi consiglia? GRAZIE
L’attestato di rischio e la relativa classe di merito, hanno una validità di 5 anni nei casi in cui si verifica una sospensione per mancato pagamento, una scadenza del contratto assicurativo, rottamazione o demolizione, vendita del veicolo (anche all’estero).
Buongiorno
Mia. Moglie ha una macchina benzina 1100 e sta acquistando un 2000 diesel.
Mantiene la stessa classe di merito anche cambiando alimentazione? Benzina /diesel?
La legge Bersani si applica a qualsiasi tipo di veicolo purché sia da auto ad auto o da moto a moto ecc. Inoltre viene applicata solo per le auto (nuove o usate), che non sono mai state assicurate.
Quindi nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi.
Salve, ho demolito la mia vecchia macchina e ho acquistato una usata. In questo caso, posso usare la classe di merito per l’assicurazione della macchina acquistata? Lo chiedo perché in qualsiasi motore di ricerca abbia provato a fare un preventivo, non mi dava la possibilità di usare la mia classe ma solo quella di un famigliare o di una macchina della famiglia ancora assicurata. Grazie mille.
Salve Lucia,
a partire dal 16 febbraio 2020 è possibile beneficiare della classe di merito più vantaggiosa per tutti i veicoli dello stesso nucleo familiare, anche di tipo diverso. Questi vantaggi solo legati alla conversione in Legge del Decreto Bersani:
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/rc-auto/news/rc-auto-decreto-bersani
Salve io avevo un autocarro che ho venduto e avendo la prima classe di merito, adesso sto acquistando una autovettura. visto e considerando che da trentanni non ho fatto mai incidenti o sinistri, è possibile mantenere la stessa classe per l’autovettura? Come posso procedere? Grazie
Certo Roberto, puoi mantenere la stessa classe di merito.
Anzi, ci sono interessanti novità a tal proposito, leggi qui:
https://www.assicurazioniland.com/assicurazioni-auto/conservare-classe-merito-cambio-veicolo/comment-page-5/#comment-18164
Salve dovrei passare da una grande punto che pago 280 anno in prima classe ad una Volvo v 50 dv sempre in prima classe mi viene quasi 800 possibile?
Ciao Flavio,
ti consigliamo di leggere per bene il contratto e controllare le coperture ed eventuali opzioni accessorie.
Buongiorno,
sono una persona fisica e ho due autocarri uno (A) in CU 01 e uno (B) in CU 09, vendo il mezzo A in CU 01, posso trasferire la classe di A sul mezzo B?
Grazie
Salve Michele,
in base al nuovo regolamento IVASS non dovresti avere alcun problema nel trasferimento della classe di merito tra i due mezzi. Infatti, la classe di merito, maturata su un veicolo, viene riconosciuta anche in caso di sostituzione, così come ad altri eventuali soggetti cointestatari.
Salve, io possiedo sia automobile che autocarro, la macchina sono in classe di merito 1, mentre l’autocarro in classe 11 perché lo possiedo da pochi anni, mai fatto incidenti.
Ho appena rinnovato RC auto dell’autocarro, ma l’assicurazione mi risponde che non posso avvalermi della legge Bersani, quindi pagato classe 11.
È corretto, oppure fanno i furbi? Grazie
Salve Daniele,
probabilmente l’autocarro è intestato ad un’azienda e non ad una persona fisica. In questo caso la Legge Bersani non è applicabile.
Vorrei sapere, come trasferire la classe di merito acquisita. Auto e assicurazione sono sempre stati intestati alla mia convivente, ma comunque l’auto l’ho sempre guidata io che sono sempre stato annotato come guidatore principale sull’assicurazione fin dall’inizio e cioè circa 10 anni fa. Ora andrò a vivere per conto mio e dovrò prendermi un’auto intestata a me con assicurazione intestata a me. Come posso legittimamente dimostrare che essendo io che ho guadagnato la classe di merito questa mi possa essere attribuita nuovamente però non solo essendo annotato come guidatore ma anche come intestario del mezzo e dell’assicurazione? Penso che sia una cosa legittima perché in realtà la classe è stata attribuita per un mio buon comportamento alla guida. Però le leggi spesso non fanno ragionamenti logico e neanche giusti. Quindi come funziona?
Salve Roberto,
con le nuove normative la classe di merito si può trasferire tra persone con la stessa residenza o tra famigliari stabilmente conviventi. Inoltre, la classe di merito può essere trasferita se non hai fatto sinistri negli ultimi 5 anni. Nel tuo caso specifico, quindi, penso non si possa fare, tuttavia chiedi pure alla tua compagnia assicurativa per avere dei pacchetti più appropriati per la tua situazione.
A presto 😉
Sto acquistando un’auto che verrà intestata alla mia società della quale sono socio al 50%. Posso conservare la mia classe di merito che avevo su un’auto intestata a me?
Ciao Antonio,
guarda non dovresti avere alcun problema se il tuo nominativo compare nell’assicurazione dell’auto aziendale (indipendentemente dalla tua quota percentuale nella società). Dovresti rivolgerti alla compagnia assicurativa con cui hai sottoscritto la polizza dell’auto aziendale per avere informazioni più precise in merito al loro contratto.
Ecco un approfondimento interessante sull’argomento:
https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/normativi-provv/2018/provv-72/Provvedimento_72_2018.pdf (Art. 7 Disciplina della classe di CU – Regole specifiche).
Buonasera ho rottamato l’auto intestata a me nel 2020 e non avendo più necessità della seconda auto non ne ho comprato un altra . Ho un attestato di rischio rilasciato quindi nel 2020 che se non sbaglio ha validità 5 anni con classe di merito.
Ora per necessità devo ricomprare una nuova auto usata posso ancora usufruire della stessa classe di merito con la stessa compagnia assicurativa di allora ?
Salve Sonia,
nel tuo caso vale comunque la Legge Bersani, in vigore dal 2007, per il trasferimento della classe di merito. L’importante è che il mezzo sia intestato a te o ad un componente del tuo nucleo familiare.
Buongiorno,
siamo due co-proprietari (con diversa residenza) di un’automobile e dobbiamo stipulare una polizza assicurativa bonus-malus. Partiamo entrambi dalla classe di merito 14.
Come proprietari dell’auto, nei prossimi anni ENTRAMBI guadagneremo una classe di merito all’anno se non faremo incidenti?
(Da regolamento della assicurazione, il contraente della polizza sara’ uno solo di noi).
Grazie mille!
Salve Stefano,
esatto la classe di merito sale di 1 posizione ogni anno se non si fanno sinistri. Tuttavia, se l’assicurazione è cointestata si prenderà come riferimento sempre la classe di merito del guidatore che è più a rischio, quindi se uno dei due subisce un incidente viene presa in considerazione la classe di merito di quest’ultimo.
A presto 😉
Buongiorno,
il mio capo ha sempre guidato un’auto della ditta di cui é amministratore, ora ha una macchina di proprietà. Per assicurarla, si può approfittare della sua esperienza di guida sul lavoro? O deve iniziare in ultima classe come appena patentato?
Grazie.
Cristina
Salve Cristina,
guarda se si ha più di 25 anni con patente da almeno 2 anni si può usufruire dell’opzione polizza guida esperta. In questo caso si ha una riduzione del costo della propria polizza. In alcune compagnie è anche possibile avere più di 23 anni, sempre con patente da almeno 2 anni.
Salve su consiglio dell’assicuratore ho cointestato l’auto che ho preso x mia figlia e anche l’assicurazione x usufruire della legge Bersani e avere la mia classe di merito ora dopo molti anni mia figlia vorrebbe andare a vivere da sola e ho saputo che ho sbagliato a fare quella scelta xchè cambiando residenza perderebbe la classe acquisita e che dovrei fare un nuovo passaggio di proprietà..che nn costa poco per poter togliere il mio nome da assicurazione e da RC auto.le chiedo è vero o ci sono alternative?
Salve Miriam,
nel tuo caso tua figlia potrà mantenere la classe di merito ereditata, a patto però che tu rinunci formalmente alla tua classe di merito (ripartendo così dalla classe di merito più alta).
Ti consiglio comunque di chiedere a più compagnie assicurative, magari c’è qualche pacchetto iniziale che agevolerebbe comunque tua figlia.
A presto 😉
Sono Giuliano ho venduto la mia vettura a settembre assicurata fino al 3 novembre 2023. A ottobre ho comprato da un conoscente un’altra vettura con assicurazione scadente al 27/03/2024 che mi ha volturato per questi pochi mesi. Ora devo rifare l’assicurazione, posso mantenere la mia CU 3 della vettura venduta?
Ciao Giuliano, l’acquirente ha fatto una cessione della sua assicurazione? Ossia, ha fatto il passaggio della sua polizza intestandola a te, cambiando il nome del contraente sul suo contratto assicurativo?
In questo caso la classe di merito non viene ereditata, quindi quando scade la polizza ceduta tu ripartirai dalla classe bonus-malus più alta.
Salve,
sono Gianni e, innanzitutto, mi complimento per le risposte esaustive.
avrei un quesito da sottoporre: da 10 anni sono assicurato nella medesima compagnia, dove, non avendo mai registrato sinistri, ho maturato e ho sempre mantenuto la 1 classe di merito. Ora mi ritrovo a dover rottamare la mia vecchia compagna di viaggio per acquistarne una nuova. Domanda: cosa succede se non faccio il proseguo dalla vecchia alla nuova macchina, assicurando quest’ultima in un’altra compagnia prima della scadenza della vecchia polizza? la pagherei di più? inoltre mi hanno detto che cambiando compagnia assicurativa manterrei sempre la prima classe, ma non maturando l’ultimo anno di attestato di rischio, risulterebbe questo come anno non assicurato…questo cosa comporterebbe? in caso di incidente non tengono conto degli ultimi 4/5 anni e sarebbe come se questo fosse il primo anno assicurato?
spero di essermi spiegato in maniera chiara e spero anche di sciogliere questi dubbi!
grazie mille, Gianni
Salve Gianni, cerchiamo di fornire le risposte nel modo più accurato possibile e ci fa piacere che vengano apprezzate 😉
Vediamo ora di risolvere qualche tuo quesito. Se assicuri la tua nuova auto con una compagnia diversa, prima della scadenza naturale del contratto, dovresti pagare una penale.
Tuttavia, ci sono dei casi in cui la penale non occorre pagarla e sono precisamente in caso di furto, incendio, vendita, rottamazione, o se l’intestatario dell’assicurazione viene a mancare. Pagata questa penale, la polizza con la nuova compagnia assicuratrice avrà un costo senza maggiorazioni, ossia quello pattuito in fase contrattuale.
In quanto alla classe di merito, essendo universale e basata sul Ddl Concorrenza, non comporta alcuna variazione. Quindi dovresti mantenerla senza alcun problema con la nuova polizza.
Inoltre, ti consiglio di fare più preventivi e di chiedere a più compagnie per avere il miglior prezzo e valutarne al meglio i servizi erogati.
A presto 😉
Si, il cambio di compagnia prima della scadenza della vecchia polizza ci sarebbe proprio in virtù di una rottamazione. La classe di merito la manterrei, ma il fatto di cambiare compagnia assicurazione prima della scadenza non porterei a termine la maturazione dell’attestato di rischio di quest’anno. Quello che vorrei capire è proprio quest’ultimo punto. Questo anno risulterebbe come non assicurato ma che cosa comporterebbe? Grazie per l’attenzione
Ciao Gianni,
visto che si tratta di rottamazione, quindi sei in uno dei casi in cui è possibile cambiare assicurazione anche se il contratto assicurativo precedente è ancora in corso, puoi disdire la polizza auto senza alcun problema. Anzi, puoi richiedere alla vecchia compagnia assicurativa l’importo del premio non goduto.
Inoltre, non vi è alcun problema per l’attestato di rischio, che ti verrà dato con la classe di merito che già avevi. Ovviamente dovrai inviare una disdetta per tempo alla vecchia compagnia assicuratrice, allegando i documenti che dimostrano la rottamazione della tua auto.
In questa fase ti consiglio di contattare più compagnie assicurative (se non lo hai già fatto) e di valutarle in base al prezzo ed alle informazioni dettagliate che ti daranno.
A presto 😉
Si, cambierei la compagnia assicurativa con una nuova proprio in virtù del fatto che ci sia una rottamazione di mezzo. Ma il fatto di cambiarla prima della scadenza di quella vecchia non porterei a compimento la maturazione dell’ultimo anno di attestato di rischio e vorrei capire cosa comporti questo. Mi hanno detto che è come se non avessi assicurato l’auto per un anno, ma in sostanza che conseguenza ha questa “macchia” sul pagellino? Non mi è chiaro questo
Quindi il fatto che non maturi per un anno l’attestato di rischio non succederebbe nulla? Inoltre per questo non pagherei di più la nuova polizza?
Se si interrompe un contratto assicurativo prima della scadenza per rottamazione di una macchina, e si stipula una nuova polizza con un’altra compagnia, non si perde nessuna classe del proprio attestato di rischio. Tuttavia, per alcune compagnie lo storico interno può essere in parte compromesso e quindi pagherai di più. Ecco perchè ti consigliavo di fare un preventivo presso compagnie diverse, valutandone prezzi, servizi e chiedendo se puoi subire penalizzazioni in tal senso.
Facci sapere 😉
Ciao! Io ho una macchinina omologata ciclomotore, e sto per comprare una vettura normale.Sono anche neopatentata. Ho due domande:posso usufruire del decreto Bersani e trasferire la cu da ciclomotore a auto? l’attestato di rischio della prima riporta due sx (2021 e 22?), ma cmq la classe è la 7:si può usufruire del decr Bersani anche se l’atr è “macchiato”? Ti ringrazio tantissimo, perché la mia compagnia nn vuole rispondermi…..
Salve Marinagreen,
si certo, puoi trasferire la tua classe di merito anche tra veicoli appartenenti ad una categoria diversa (come nel tuo caso) grazie alla RC Auto Familiare (introdotta con il Decreto Fiscale del 16 febbraio 2020). Nel tuo caso specifico per usufruirne non devi aver fatto sinistri nei 5 anni precedenti.
A presto 😉
Buongiorno, la mia macchina è intestata a mia madre mentre l’assicurazione è intestata a me. Mia madre è deceduta quindi ho fatto il passaggio da lei a me. Come posso conservare o usufruire di qualche vantaggio per la classe di merito? Perché dovrei ripartire dalla classe 14 mentre ora sono in prima classe
Salve Maria Teresa,
in merito al tuo quesito puoi usufruire della classe di merito maturata da tua madre purché risulti convivente, ossia hai la sua stessa residenza. Se non abiti più con tua madre da tempo allora devi ripartire dalla classe 14. Tuttavia, puoi concordare una classe di merito interna con la compagnia assicurativa di tua madre, che ti permette di avere agevolazioni maggiori rispetto alla classe di merito universale (che prevede la condizione appena detta).
A presto e condoglianze di vero cuore.