Cosa sapere prima di acquistare una moto?

L’acquisto di una moto è il sogno di molti: sfrecciare in strada con il vento tra i capelli, ammirare paesaggi sconfinati, fare un viaggio on the road. Tuttavia, ci sono molte cose da sapere prima di acquistare una moto.

Dal budget fino alle esigenze personali, che vanno sempre prese in considerazione, anche fare un preventivo assicurazione moto online è un modo per comprendere i costi.

Quali sono i fattori da considerare in fase di acquisto della moto?

Al giorno d’oggi possiamo valutare moltissimi modelli di moto in commercio: sportive o da strada, in ogni caso ogni tipologia è progettata per offrire un’esperienza di guida diversa. E dobbiamo partire proprio da qui: quali sono i nostri sogni?


Un ulteriore aspetto importante è indubbiamente il budget: non possiamo in alcun modo sottovalutarlo, soprattutto perché vanno considerate anche le spese future, tra cui assicurazione, manutenzione e carburante.

Per quanto concerne il modello, invece, la scelta è anche legata alla propria esperienza: per chi non è avvezzo alla guida in modo, optare per un modello meno potente e più facile da manovrare è di certo la soluzione migliore.

Acquistare una moto

Come trovare il modello perfetto per sé?

Al di là delle preferenze personali, che sono sempre sacrosante, la ricerca del modello perfetto è spesso supportata da numerose fonti online: recensioni, informazioni, articoli o opinioni degli esperti sono sicuramente utili per farsi un’idea più chiara sul proprio acquisto.

Non solo: quando identifichiamo dei modelli interessanti, può essere utile provarli, dunque richiedere un test presso il concessionario moto. Così si può provare in prima persona il sistema di guida e capire se è davvero quello “giusto”, che ci fa sentire maggiormente a nostro agio.

Mai basare il proprio acquisto sulle foto e sull’estetica

Sarebbe un errore basare il proprio acquisto seguendo l’estetica o semplicemente le foto che vediamo online o sulle riviste di settore. Le immagini possono far sembrare moto mediocri a dir poco “mozzafiato”. E può capitare persino il contrario: moto perfette che vengono scartate perché magari le foto di riferimento non ci hanno trasmesso nulla.

Questo errore è da evitare assolutamente, ecco perché suggeriamo di andare sempre al concessionario moto: vederla da vicino può aiutare a fare un acquisto più consapevole.

Acquistare la moto senza pensare all’utilizzo che ne faremo

Una moto non è un’auto, che ovviamente tendiamo a usare maggiormente. L’auto è comoda per recarci al lavoro, per uscire con gli amici, per fare la spesa. Una moto è spesso descritta come una compagna di viaggio unica.

Possiamo sfruttarla per lunghi viaggi on the road, per organizzare delle gite durante le belle giornate in primavera o in estate. Scegliere la moto senza considerare le proprie esigenze o l’uso che ne faremo, pertanto, è assolutamente da evitare.

Durante la fase di ricerca, teniamo a mente determinati elementi: uso, caratteristiche necessarie, caratteristiche desiderate, sicurezza a terra, affidabilità, eventuali costi nascosti, costi della manutenzione, consumo medio, svalutazione e assicurazione.

Assicurazione vespa

L’importanza dell’assicurazione

Ancor prima di acquistare la moto, fidatevi, è importante comprendere i costi dell’assicurazione e trovare quella più adatta in base alle proprie esigenze. Come per ogni altro aspetto relativo al budget, l’obiettivo è ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Non sempre è facile orientare la scelta, dal momento in cui il mercato propone diverse offerte, ma proprio in virtù di questo sfruttiamo le proposte delle compagnie per capire qual è quella più vantaggiosa economicamente.

Non fermiamoci, dunque, alla prima assicurazione che vediamo online, ma facciamo una ricerca approfondita per trovare la migliore offerta in termini di copertura. In ogni caso, valutiamo anche eventuali assicurazioni aggiuntive. Perché la sicurezza non è mai troppa e va sempre messa al primo posto.

E per quanto riguarda la manutenzione?

La manutenzione è, infine, un ulteriore argomento da considerare: oltre a seguire le linee guida del produttore per la manutenzione programmata, il consiglio che diamo è di curare la moto in ogni dettaglio.

Per mantenerla in perfetta efficienza e soprattutto mettersi alla guida in totale sicurezza, c’è una check list di controlli da considerare, anche “fai da te”, soprattutto per gli pneumatici, il check-up elettrico e il controllo dei livelli, dall’olio al liquido di raffreddamento. Solamente così manterremo le sue prestazioni al massimo e potremo assolutamente goderci il suo sistema di guida, che non si può descrivere a parole: la moto va “vissuta” in prima persona.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *